L’influenza del Bauhaus sulla moda contemporanea

Linee semplici, geometrie minimali, colori primari e niente decorazioni. Questi i principi del design moderno secondo il Bauhaus. Un'estetica che continua a influenzare gli artisti, ma anche gli stilisti di tutto il mondo

L’esperienza del Bauhaus, mitica scuola di architettura, design e arti applicate aperta in Germania dal 1919 al 1933, è stata fondante per tantissimi motivi e in molteplici settori. In questo video, realizzato dal magazine The Great Big Story, viene approfondito il legame tra la ricerca della scuola tedesca e il mondo del fashion design, un’eredità visibile ancora oggi nei vestiti di star come David Bowie e Lady Gaga, nonché sulle passerelle di tanti stilisti, da Yves Saint Laurent ad Alexander Wang. A guidare questa breve ma efficace indagine c’è l’intervista ad Anna Gorker, giovane stilista germanica nata e cresciuta a Weimar, la città in cui il Bauhaus ha visto la luce per la prima volta. “Uno degli approcci è quello espressivo, e deriva dai costumi del Triadisches Ballett di Schlemmer”, spiega la Gorker, “l’altro approccio, visibile nel mio lavoro, adotta l’estetica del Bauhaus in modo più silenzioso e sottile, tramite l’uso di silhouette semplici, linee dritte e forme simmetriche”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più