Chiaberge esce dall’orbita di Saturno. Decapitato il culturale del Fatto Quotidiano, le dimissioni arrivano in un battito di tweet

Ha compiuto un anno sabato, ma potrebbe (anche se il condizionale sembra una un’inutile prudenza) morire qui. Saturno, inserto culturale de Il Fatto Quotidiano, perde il proprio papà: Riccardo Chiaberge affida ad un laconico ed inequivocabile messaggio su Twitter l’addio all’inserto che ha contribuito a far nascere e vivere. Sono le 23.07 di domenica 26 […]

Ha compiuto un anno sabato, ma potrebbe (anche se il condizionale sembra una un’inutile prudenza) morire qui. Saturno, inserto culturale de Il Fatto Quotidiano, perde il proprio papà: Riccardo Chiaberge affida ad un laconico ed inequivocabile messaggio su Twitter l’addio all’inserto che ha contribuito a far nascere e vivere. Sono le 23.07 di domenica 26 febbraio quando dal proprio profilo lascia scappare quanto segue: “stasera mi sono dimesso da direttore di Saturno del Fatto Quotidiano”. Senza se e senza ma, insomma. Una notizia che, il giorno dopo, coglie di sorpresa anche gli stessi collaboratori della testata.
Un fulmine nel serenissimo cielo dell’unico quotidiano italiano che, insieme ad Avvenire, ha evitato nell’ultimo anno l’emorragia di copie vendute. Una bomba che scatena la ridda delle interpretazioni e dei retroscena: il solito informatissimo Dagospia motiva la scelta con l’insoddisfazione di Padellaro, che a fronte dell’onere per la produzione di un prodotto con firme esigenti non ha avuto il contraltare di un incremento di copie vendute.
Col senno di poi, però, perché non leggere con malizia alcuni messaggi nella bottiglia affidati negli ultimi giorni da Chiaberge alla rete? Alle 20.49 di domenica, un paio d’ore prima l’annuncio dell’addio, nel commento alla puntata in corso del magazine di La7 In Onda scriveva un sibillino: “preferisco essere governato da ricchi intelligenti che da giacobini sfigati”. Concetto  che riprende un tweet di mercoledì 22 febbraio: “qualcuno preferisce essere governato dal nullatenente grillo”.
Non siamo certo nel campo dove due indizi fanno una prova, ma nel tentativo di spiegarci l’enigma Chiaberge non possiamo nascondere come uscite del genere si pongano in netta contrapposizione con la linea editoriale del Fatto; e non possiamo dunque escludere che tra le variabili che hanno portato alla rottura ci sia anche il venire meno della condivisione delle linee guida del progetto.
In attesa di capire che ne sarà di Saturno il quotidiano di Padellaro incassa un duro colpo alla propria immagine. Con Chiaberge, classe 1947, se ne va un professionista serio e di grande esperienza: responsabile della Domenica de Il Sole 24Ore dal 2000 al 2009, aveva portato in dote anni di lavoro per le pagine della cultura del giornale di Confindustria e per quelle del Corriere della Sera.

– Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più