Alberto Burri. L’amicizia

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO BALDESCHI AL CORSO
Corso Pietro Vannucci , Perugia, Italia
Date
Il
Vernissage
30/11/2016

ore 18

Curatori
Tito Fortuni
Generi
presentazione
Loading…

La Fondazione Orintia Carletti Bonucci e il Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia presentano il recente libro pubblicato da Maschietto e dedicato alla trentennale amicizia che legò Alberto Burri e il suo medico personale, Matteo Fortuni.

Comunicato stampa

La Fondazione Orintia Carletti Bonucci e il Dipartimento di Lettere dell'Università degli Studi di Perugia presentano il recente libro pubblicato da Maschietto e dedicato alla trentennale amicizia che legò Alberto Burri e il suo medico personale, Matteo Fortuni. Nella prestigiosa cornice della Sala dei Legisti interverranno il Rettore dell'Università degli Studi di Perugia Franco Moriconi, il Presidente della Fondazione Burri Bruno Corà, il curatore del libro Guelfo Guelfi e i figli di Tito Fortuni, Giacomo e Giuseppe.

Il libro presenta per la prima volta il diario che Matteo Fortuni, detto Tito, tenne per trent’anni sul suo rapporto con Alberto Burri, di cui fu amico intimo, consigliere e collezionista, oltreché medico. L’artista e il medico sono come fratelli. Le loro vite, durate entrambe ottant’anni con uno scarto di cinque anni tra Alberto, il maggiore, e Tito, si svolgono in parallelo: entrambi di Città di Castello, entrambi medici, calciatori e tifosi del Perugia, condividono per tutta la vita passioni e sogni. Gli appunti di Tito raccontano come l’artista ritrovasse sempre a Città di Castello una dimensione rilassata e genuina, perfino goliardica, necessaria per nutrire la sua ispirazione e per aiutarlo a sedimentare le intense esperienze artistiche internazionali. Il libro delinea un ritratto intimo di quello che è da molti considerato il massimo artista italiano del secondo Novecento, dall’infanzia alla formazione, al successo mondiale alla morte, fino ai conflitti sulla sua eredità. Il testo è affiancato da fotografie inedite, di opere e di momenti di vita condivisi, che documentano il rapporto tra Burri e Fortuni. Il libro esce in occasione del centenario della nascita di Burri. Le celebrazioni sono state segnate da importanti iniziative internazionali, tra le quali la grande antologica al Guggenheim di New York e Alberto Burri: lo Spazio di Materia - tra Europa e U.S.A., attualmente in corso presso gli Ex Seccatoi del Tabacco a Città di Castello.

***

Alberto Burri. L’amicizia
di Tito Fortuni

brossura con bandelle 12×20 cm
40 illustrazioni
pagine 224
ISBN 978-88-6394-103-6
€ 16.00
collana 'L'Occhio Alato'