Una banconota da centomila dollari? Esiste, e ora ha anche il suo monumento. John Baldessari a New York per l’High Line Art Program

Giusto qualche giorno fa parlavamo di Public art a New York, seguendo le suggestioni offerte da Curbed.com, ed ecco che il tour delle opere “su strada” si arricchisce di una nuova tappa. Fino al prossimo 30 dicembre, infatti, passando sulla West 18th Street, sarà possibile vedere un enorme cartellone pubblicitario firmato John Baldessari. L’opera, la […]

Giusto qualche giorno fa parlavamo di Public art a New York, seguendo le suggestioni offerte da Curbed.com, ed ecco che il tour delle opere “su strada” si arricchisce di una nuova tappa. Fino al prossimo 30 dicembre, infatti, passando sulla West 18th Street, sarà possibile vedere un enorme cartellone pubblicitario firmato John Baldessari. L’opera, la prima di una nuova serie chiamata High Line Billboard, è l’ultima produzione in ordine di tempo del vivacissimo Art Program della High Line, da poco passato nelle mani della curatrice italiana New York based Cecilia Alemani.
L’opera si chiama The First $100,000 I Ever Made ed è un gigantesco billboard, largo quasi 23 metri, che rappresenta una banconota da centomila dollari (da notare il gioco di parole tra la parola billboard e la locuzione “bill board” cioè letteralmente, il tabellone della banconota). La scelta di questo “taglio” di banconota non è casuale: si tratta della moneta di maggior valore mai stampata negli Stati Uniti, anche se non ha mai realmente circolato. Emessa in 42mila esemplari tra il 1934 e il 1935 per fronteggiare il disastro finanziario della Grande Depressione, la super-banconota con la faccia di Woodrow Wilson ha stazionato nei depositi delle banche per poi essere ufficialmente ritirata nel 1960 (oggi ne restano solo alcuni esemplari, visibili anche allo Smithsoniam Museum).

– Valentina Tanni

LEGGI ANCHE:
Il meglio della Public Art a New York secondo Curbed.com
Cecilia Alemani è il nuovo direttore dell’Art Program della High Line

www.thehighline.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più