La prima notte di quiete

Informazioni Evento

Luogo
QUARTIERE VERONETTA
Via Venti Settembre, Verona, Italia
Date
Dal al
Vernissage
14/10/2016
Contatti
Sito web: http://www.myhomegallery.org
Artisti
Raffaele Fiorella, Raffaella Formenti, Andrea Facco, Alessandro Bulgini, Anna Capolupo, Roberta Conti, Corinna Ferrarese, Vinicio Venturi, Zanbagh Lotfi, Vittorio Campanella, Ida Chiatante
Curatori
Christian Caliandro
Generi
arte contemporanea, serata - evento
Loading…

11 artisti interverranno in 11 spazi con una forte identità e storia, e con funzioni ben definite, disegnando un percorso coerente e articolato.

Comunicato stampa

La prima notte di quiete, parte della sezione i7 di ArtVerona, si svilupperà interamente nel quartiere di Veronetta: 11 artisti interverranno in 11 spazi con una forte identità e storia, e con funzioni ben definite, disegnando un percorso coerente e articolato. Dalla mitica Osteria Morandin all’affascinante Caffè Pedrotti; dal Mercatino del Libro Usato e dallo studio di architettura Andrea Grigoletti al ristorante sri-lankese Upul, al parrucchiere Casa Hamid Hair Design e all’alimentari africano Mopik, fino all’hotel di lusso Locanda al Vescovo, al ferramenta Loris, al negozio di t-shirt Officina Pixel e a Deposito A che espone design. Via Venti Settembre è l’asse centrale di Veronetta. In questo quartiere - alternativo al centro storico-monumentale e alla sua percezione “turistica”, vivido: qui c’è l’Università, così come il più alto tasso di immigrazione - e nei luoghi specifici (studi e case private, ma anche bar e osterie, esercizi commerciali: spazi della vita quotidiana) dove è concretamente possibile immergersi in una dimensione differente. In questi luoghi identitari il progetto artistico di MyHomeGallery prevede un’esperienza composta da opere-nonopere, interventi azioni e oggetti che si mimetizzano con il contesto e con la vita quotidiana in cui si integreranno per i giorni di ArtVerona. Un sistema espositivo non tradizionale dunque, pensato come un ecosistema in cui le opere vivano e crescano, orientate da alcuni criteri-guida come la condivisione, l’accoglienza, la collaborazione, la concentrazione estrema nel tempo e nello spazio e l’idea di comunità. Le idee alla base della filosofia di MyHomeGallery, impegnato a proporre e offrire ai visitatori-viaggiatori nuovi modi di fare esperienza dell’arte contemporanea, e del format i7 spazi indipendenti di ArtVerona, dedicato in questa edizione proprio al tema dello sharing.

Artisti selezionati​

Alessandro Bulgini
Osteria da Morandin - Via Venti Settembre, 144
Negozio alimentari africano Business Ventures - Via XX Settembre,97/a
Vittorio Campanella
Caffè Pedrotti - Via Venti Settembre, 4
Negozio alimentari africano Business Ventures - Via XX Settembre,97/a
Anna Capolupo
Deposito A - Via XX Settembre, 35/b
Ida Chiatante
Officina Pixel Verona - Via Venti Settembre, 4
Roberta Conti
Studio di architettura Andrea Grigoletti, via dellArtigliere, 10
Andrea Facco
Locanda al Vescovo - Via Venti Settembre, 111
Corinna Ferrarese
Parrucchiere Casa Hamid Hair Design - Via XX Settembre, 40
Raffaele Fiorella
Ristorante Sri Lanka Upul - Via 20 Settembre, 117
Raffaella Formenti
Mercatino del Libro Usato - Via XX settembre, 55
Zanbagh Lotfi
Deposito A - Via XX Settembre, 35/b
Vinicio Venturi
Ferramenta Loris Impianti - Via Venti Settembre, 27