Ivo Bisignano – Étonne-moi

Informazioni Evento

Luogo
PLASMA PLASTIC MODERN ART
via Gargano 15 , Milano, Italia
Date
Dal al

venerdì, sabato e domenica dalle 23.30 alle 2.00
Visite giornaliere su appuntamento

Vernissage
26/09/2015

ore 23.30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Ivo Bisignano
Curatori
Simone Zeni
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Installazione site specific dell’artista e illustratore Ivo Bisignano. A cura di Simone Zeni.

Comunicato stampa

Ivo che stupisce

Non si può propriamente dire che i lavori di Ivo Bisignano siano illustrazioni, o tele, o sculture. Sono piuttosto visioni che l’artista riesce a rendere reali con certa abilità, quando per altri resterebbero probabilmente soltanto teoria. Lo fa quando utilizza i pennelli o la matita, quanto il supporto è la carta, il cuoio, il metallo.
Nell’installazione site specific che Ivo Bisignano propone al PlasMa, dal titolo Étonne-moi, questo concetto è sotto gli occhi di tutti: mai nessuno dei suoi precedenti lavori è stato più sogno, più esperienza di quanto non lo sia questo.
E se la serie di grandi sfere d’aria, da cui emergono fumose silhouette appaiono come un subconscio di lacrime nella costante imprendibilità del femminino, i disegni dell’artista presenti nelle nicchie impongono un percorso di visita più attivo e concreto. Una frase troneggia su tutta la grande parete: Étonne-moi, j’attendrai que tu m’étonnes, contenuta in una lettera di Jean Cocteau del 1939, in cui spiega che fu Diaghilev, mecenate dei balletti russi, a porgli tale richiesta cui, pare, il poeta risponde con l’opera Parade, una ventata di leggerezza tra le produzioni dell’epoca. Leggerezza, appunto, che scorre sulle note appositamente composte dal maestro Luca Ciammarughi, assieme all’ennesima allusione ad un femminile che non si palpa mai: una voce intensa che ripete la frase della parete, ora sussurrando, ora costernata. A recitare è Marpessa, icona delle passerelle, che riporta Ivo Bisignano a sfiorarsi anche in quest’occasione con la sua ossessione per la moda, fatta di dettagli più che di ostentazioni.
Stupitevi!

Simone Zeni

Ivo Bisignano
Étonne-moi
dal 26.09.2015 al 25.10.2015
a cura di Simone Zeni
PlasMA Plastic Modern Art (via Gargano, 15)
Inaugurazione 26.09.2015 da mezzanotte
Orari: venerdì, sabato e domenica dalle 23.30 alle 2.00
Visite giornaliere su appuntamento. Ingresso libero

Ivo Bisignano

È un architetto, un illustratore, più in generale un creativo. I linguaggi che utilizza sono molteplici, dal disegno all’animazione. Tra i suoi lavori, la serie di illustrazioni Prada Minimal Baroque, per il noto brand di moda italiano, e Exercise in sartorial depravation, il cortometraggio vincitore del premio speciale per l’animazione alla quarta edizione di ASVOFF al Centre Pompidou di Parigi. È project leader del Master in Fashion Styling and Visual Merchandising alla Domus Academy.

Simone Zeni

È redattore di mentelocale.it, scrive di arte e viaggi per Artribune, Wired, Wu Magazine e Business People. Su Pizza Magazine recensisce libri. Ex responsabile ufficio stampa di Wild Places Safaris di Benedetta Mazzini, si occupa di arte contemporanea come curatore indipendente (tra gli ultimi lavori: Da Fuori al Castello Sforzesco di Vigevano, Pneuma03 al Plasma e Suicide Art presso Mostrami Factory).

PlasMA Plastic Modern Art

è il grande spazio che lo storico locale Plastic di Milano dedica all’arte contemporanea. Inagurato durante il Fuorisalone 2014, sorge accanto alla discoteca e ha già ospitato alcune mostre personali tra cui Divers di Nicola Guiducci, Pale Green Ghosts di Federica Perazzoli e Pneuma03 di Franco Mazzucchelli.