Ettore Favini – Marie di Elica

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO VISCONTI
Via Cino Del Duca, 8 , Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
30/09/2015
Artisti
Ettore Favini
Uffici stampa
DAVIS & CO
Generi
presentazione
Loading…

A palazzo Visconti a Milano, verrà lanciata l’edizione limitata del diffusore di fragranze Marie di Elica, appositamente progettato da Ettore Favini per sostenere i progetti sull’educazione e la sicurezza alimentare di Save the Children.

Comunicato stampa

La Fondazione Ermanno Casoli è nata nel 2007 a Fabriano (AN), in memoria del fondatore di Elica, leader mondiale nella progettazione e realizzazione di cappe da cucina. Sotto la direzione di Deborah Carè e la direzione artistica di Marcello Smarrelli, la FEC è da sempre impegnata nell’ideazione e promozione di progetti che facciano incontrare e dialogare il mondo dell’impresa con quello dell’arte contemporanea. Un esempio tra tutti, E-STRAORDINARIO, che ormai da anni propone workshop di formazione aziendali con artisti di fama internazionale, progetto con il quale la FEC ha ottenuto molti riconoscimenti tra cui il Premio Cultura + Impresa 2014.

A settembre, dopo la pausa estiva, la FEC riprende la sue attività, con due appuntamenti di E-STRAORDINARIO che coinvolgerannoElisabetta Benassi e Pietro Ruffo e un esclusivo evento a Milano organizzato per lanciare un’edizione limitata di Marie, il nuovo diffusore di fragranze firmato Elica, appositamente realizzata per Save the Children e progettata da Ettore Favini.

Il primo appuntamento è previsto per il 10 settembre, nell’headquarter di Elica, a Fabriano, una nuova edizione di E-STRAORDINARIO for Kids, il workshop dedicato ai figli dei dipendenti dell’azienda fabrianese, che si tiene ormai “tradizionalmente” prima dell’inizio della scuola. Dopo Mario Airò e Marcello Maloberti, stavolta sarà Elisabetta Benassi, artista tra le più originali e note a livello internazionale, ad accompagnare i ragazzi in una giornata ad alto tasso di creatività. Il workshop, intitolato Prototipi, vedrà più di 50 bambini lavorare con l’artista alla realizzazione di una scultura collettiva, un’installazione di grandi dimensioni ottenuta tramite l’assemblaggio di diversi modelli e parti di cappe per cucina.

Il 30 settembre, a palazzo Visconti a Milano, verrà lanciata invece l’edizione limitata del diffusore di fragranze Marie di Elica, appositamente progettato da Ettore Favini per sostenere i progetti sull’educazione e la sicurezza alimentare di Save the Children. Il diffusore è il frutto finale di un progetto, finanziato da Elica, che Favini ha iniziato nei mesi scorsi all’interno del padiglione Save the Children ad EXPO 2015. Il progetto, che prende il nome di Sillage, ha visto Favini riflettere su temi a lui da sempre cari: la cura dell’ambiente, l’azione sociale dell’artista, la possibilità di una seconda vita per i materiali. Un’installazione formata da alcuni celebri modelli di cappe da cucina prodotte da Elica, ha assunto la funzione di un insieme di vasi per la coltivazione di piante alimentari, che sono state trasformate in un’essenza profumata che verrà presentata con questa edizione limitata di Marie.

Il primo ottobre, infine, E-STRAORDINARIO, torna alla Business School del Sole 24 Ore, per un workshop con i corsisti del Master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali. A condurlo, insieme al formatore aziendale Piero Tucci e il curatore Marcello Smarrelli, ci sarà l’artista Pietro Ruffo. Partendo dai cambiamenti voluti dalla riforma del Ministro Dario Franceschini, con i quali saranno nominati direttori e soprintendenti per il nuovo corso del MiBACT, i partecipanti al workshop dovranno immaginarsi direttori di un museo e scegliere le 10 linee guida per gestirlo. Queste linee guida saranno poi rappresentate graficamente, dando vita ad un’opera collettiva che offrirà una mappatura ipotetica di come i musei potrebbero essere gestiti in futuro.