M4E – Made4Expo

Informazioni Evento

Luogo
MADE4ART
Via Ciovasso 17, 20121, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

martedì - venerdì ore 10 - 13 / 16 - 19, lunedì e sabato ore 16 - 19

Vernissage
30/04/2015

ore 18,30

Generi
arte contemporanea, presentazione

Un progetto di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni, fondatori nel 2012 di M4A – MADE4ART, dedicato a Expo 2015 e inserito all’interno di Expo in Città, un circuito di mostre, di manifestazioni e di eventi dedicati all’arte e alla cultura contemporanea a Milano.

Comunicato stampa

Presentazione del progetto M4E - MADE4EXPO
in occasione della mostra
Nella selva oscura Fotografie di Sergio Visciano | a cura di Paola Riccardi

M4A - MADE4ART, Milano
giovedì 30 aprile, ore 18.30

M4E - MADE4EXPO è un progetto di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni, fondatori nel 2012 di M4A - MADE4ART, dedicato a Expo 2015, un circuito di mostre, di manifestazioni e di eventi dedicati all'arte e alla cultura contemporanea a Milano nel periodo dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.
MADE4EXPO, fatto per Expo, vuole sostenere e promuovere le quattro eccellenze del Made in Italy: arte, moda, design, food&wine e non solo. Lo scopo è soprattutto quello di mettere in evidenza come l’arte possa generare interazioni con altre sfaccettature della cultura e della creatività umana, e con le altre eccellenze italiane: far conoscere all'estero il Made in Italy ma anche proporre in Italia realtà straniere che cerchino visibilità. Un contenitore di cultura che vuole creare sinergie anche fra operatori differenti, portando l’arte non solo nei consueti spazi espositivi, ma coinvolgendo attori, operatori e location alternativi e di alta qualità.
Tutte le mostre e gli eventi che parteciperanno al progetto saranno inseriti nel circuito e nel sito internet dedicato, un grande contenitore di proposte per il pubblico di Expo e per i turisti che arriveranno da tutto il mondo. Il progetto M4A - MADE4EXPO è un evento Expo in Città.
Il progetto M4E - MADE4EXPO inaugurerà giovedì 30 aprile in concomitanza con la personale di Sergio Visciano (Verona, 1969) “Nella selva oscura”, mostra dedicata al simbolo della cultura e della letteratura italiana, Dante Alighieri, del quale quest’anno si celebra il 750° anno dalla nascita, rivisitato in chiave artistica attraverso la sensibilità e l’ingegno dell’artista e fotografo veronese.
La mostra “Nella selva oscura”, inaugurata il 23 aprile e aperta al pubblico fino a sabato 2 maggio, è a cura di Paola Riccardi e accompagnata dal volume La Divina Commedia per immagini, Edizioni Valdonega, Verona.
Sinceramente impegnato nel tentativo di restituire pulsanti emozioni visive del “poema universale”, l'autore propone una serie di immagini non da intendersi come classiche illustrazioni ma come personali interpretazioni di senso e conduce lo spettatore all’interno della storia con partecipazione, vivificando l’arte classica e riconducendola alla propria funzione originaria di mondo di segni e di opera che parla per il volgo.
Una vibrante e acuta reinterpretazione della lirica dantesca, il suo allegorismo, il suo simbolismo.

Sergio Visciano, geologo, artista e fotografo, partecipa in gioventù a numerosi Campi Archeologici organizzati dall’Università di Padova e dall’Università di Lancaster. Successivamente rinnova la propria passione per l’arte partecipando a corsi di fotografia con Mauro Fiorese, Marco Negri, il Centro Internazionale di Fotografia di Verona e al corso per Curatore di Eventi d’Arte presso il Centro Espositivo Sloveno di Venezia in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua la Masa.
Dal 2005 ha esposto i propri lavori fotografici e pittorici a Verona, Roma, Milano e Venezia. Di particolare interesse il progetto fotografico Statuae Vivae a cura di Paola Riccardi, esposto presso la Reggia di Colorno nell’ambito di Photolife 2011 con, tra gli altri, il grande maestro Nino Migliori.

Presentazione del progetto M4E - MADE4EXPO | giovedì 30 aprile, ore 18.30
si ringrazia Vinodromo di Milano per la collaborazione
L’evento si svolgerà in occasione della mostra “Nella selva oscura. Fotografie di Sergio Visciano”
a cura di Paola Riccardi | evento Photofestival | 23 aprile - 2 maggio 2015
M4A - MADE4ART | Spazio, servizi e comunicazione per l’arte e la cultura
di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni
Via Voghera 14 - ingresso da Via Cerano, 20144 Milano
orari della mostra: martedì - venerdì ore 10 - 13 / 16 - 19, lunedì e sabato ore 16 - 19
www.made4art.it, [email protected], t. +39.02.39813872
Un evento: Expo in Città
Progetto: M4E - MADE4EXPO
Wine sponsor: Vinodromo
Media partner: Milano Arte Expo