Ettore Archinti – Materia semplice

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO ETTORE ARCHINTI
Via Pavia 26, Lodi, Italia
Date
Dal al

Mar-Dom 17.00-19.00

Vernissage
11/04/2015

ore 18.30

Artisti
Ettore Archinti
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Una mostra interamente decicata alla figura dello scultore lodigiano e alla sua opera in occasione del recente anniversario della morte.

Comunicato stampa

Il Museo Ettore Archinti ha il piacere di presentare “Ettore Archinti. Materia semplice”, una mostra interamente decicata alla figura dello scultore lodigiano e alla sua opera in occasione del recente anniversario della morte.

L’esposizione, patrocinata dal Comune di Lodi e organizzata in collaborazione con i Musei Civici, intende presentare il suo lavoro in un’ottica nuova, volta a valorizzare il patrimonio artistico della Collezione permanente del Museo e a proporre al pubblico sculture poco note o inedite che restituiscano la dimensione profondamente esistenziale e coscientemente partecipata dell’approccio all’arte di Ettore Archinti.

Le sale del Museo, riallestite per l’occasione, ospiteranno alcune delle più famose sculture in bronzo oltre che a gessi preparatori che raccontano la fase creativa più immediata e spontanea della sua produzione. Un pieghevole accompagnerà il visitatore nel percorso della mostra favorendo l’approfondimento dell’iter artistico di Archinti e della sua formazione in contatto con i più grandi scultori della Scapigliatura milanese.

Durante il periodo della mostra, inoltre, sarà possibile ammirare altre opere di Ettore Archinti esposte per l'occasione presso gli spazi della Biblioteca Laudense e del Seminario Vescovile. In Biblioteca sarà esposto al pubblico il Busto di Giovanni Agnelli (dono di Archinti alla città di Lodi) mentre presso la Biblioteca del Seminario Vescovile verranno presentate altre due opere poco conosciute di Archinti: La testa del Cristo Re e Il Busto del Vescovo Calchi Novati.