Museo a cielo aperto

Nello Spazio dArte della Fonderia Artistica Battaglia viene presentato il libro Un Museo a cielo aperto. Guida al Monumentale di Milano di Carla De Bernardi e Lalla Fumagalli.
Comunicato stampa
Martedì 10 dicembre alle ore 18,30 nello Spazio dArte della Fonderia Artistica Battaglia viene presentato il libro Un Museo a cielo aperto. Guida al Monumentale di Milano di Carla De Bernardi e Lalla Fumagalli.
Nel corso della serata, presentata da Luca Naj Oleari, intervengono le autrici e saranno proiettati gli scatti di Carla De Bernardi al fine di illustrare i capolavori e le bellezze artistiche del luogo.
Il libro, con introduzione dellAssessore Franco DAlfonso, gode del patrocinio del Comune di Milano ed è realizzato in collaborazione con lAssociazione Amici del Monumentale di Milano.
La presentazione avverrà nella sala in cui è esposta linstallazione di Velasco Vitali Tramonto, visitabile fino al 10 gennaio 2014.
La guida, maneggevole e di facile consultazione, è corredata di cenni storici e artistici dei maggiori monumenti, fotografie inedite e planimetrie, e nasce dallesigenza di far conoscere un vero e proprio museo en plein air, la cui superficie di 260.000 metri quadri custodisce unimponente raccolta di capolavori dei principali artisti e architetti italiani dal 1866 ai giorni nostri, tra cui Medardo Rosso, Adolfo Wildt, Ernesto Bazzaro, Lucio Fontana, Luca Beltrami, Studio BBPR, Giò Ponti, Piero Portaluppi, Andrea Cascella, Arnaldo Pomodoro, Agenore Fabbri, Alik Cavaliere, Igor Mitoraj.
Questo patrimonio artistico collega il Monumentale di Milano al circuito di siti analoghi delle maggiori città italiane ed europee come Parigi, Londra, Roma, Genova, Vienna.
Un Museo a cielo aperto. Guida al Monumentale di Milano sarà presto disponibile nelle librerie e nei maggiori bookstore online.
Amici del Monumentale di Milano
Amici del Monumentale di Milano è unassociazione senza fini di lucro nata il 27 marzo 2013 con lo scopo di promuovere la conoscenza del Monumentale tra i cittadini e i turisti.
Dal 2 novembre 2013 il Comune ha affidato allAssociazione la gestione dellInfo Point - situato allingresso, dove sono accolti e assistiti i visitatori, e che sarà il nucleo del futuro Museo Civico del Monumentale, la cui apertura è prevista entro linaugurazione dellExpo 2015.
Già nel primo mese di attività si è registrata una grande affluenza italiana e internazionale.
LAssociazione ha coinvolto lAccademia di Brera e lAntica Fonderia Battaglia per lattività di restauro dei monumenti e le Civiche Scuole Milanesi di teatro, musica e danza per la promozione di spettacoli allinterno del Monumentale.
Per lanno 2014 numerosi sono i progetti in cantiere presso lInfo-Point e ladiacente futuro Museo: visite guidate, laboratori, convegni, pubblicazioni, concorsi letterari, fotografici e video, seminari e incontri inerenti la storia del Monumentale e quella di Milano. Inoltre nel corso della prossima primavera sarà messa in scena la versione dellAntologia di Spoon River tradotta dal poeta Antonio Porta, in occasione del venticinquennale della sua prematura scomparsa.
Sono aperte le iscrizioni allAssociazione per il 2014.
Scheda libro
Titolo Un museo a cielo aperto. Guida al Monumentale di Milano
Autori Carla De Bernardi e Lalla Fumagalli
Introduzione Assessore Franco DAlfonso
Lingua italiano. Da gennaio versione inglese
Pagine 96
Illustrazioni 53 inedite a colori e 39 planimetrie
Prezzo € 12
In libreria e online da dicembre 2013
Carla De Bernardi vive e lavora a Milano dove svolge lattività di fotografa e di scrittrice (Contare i passi-dai Pirenei allOceano sul Cammino di Santiago, 2010, Tutte le strade portano ad Assisi, 2011 e Qualche lontano amore, 2011 tutti editi da Mursia).
Nel 2013 ha fondato lAssociazione Amici del Monumentale per diffondere la conoscenza del Cimitero Monumentale di Milano e per sostenere e promuovere la conservazione e il restauro delle sue opere più significative di questo grande patrimonio artistico.
Lalla Fumagalli è socio fondatore dellAssociazione Amici del Monumentale, ha lavorato come manager nella GDO e da tempo si dedica allo studio della storia del Monumentale e dei suoi legami con la città.