XL in Caput Mundi

Informazioni Evento

Luogo
FANDANGO INCONTRO
via dei Prefetti, 22 - 00186 , Roma, Italia
Date
Dal al

dalle 11 alle 19 (lunedì chiuso)

Vernissage
05/07/2013

ore 18,30 su invito

Contatti
Email: f.castenetto@roma.ied.it
Sito web: http://www.ied.it
Generi
fotografia, serata - evento
Loading…

IED Roma festeggia i suoi 40 anni con un progetto fotografico
in collaborazione con Gattinoni e Sarli.

Comunicato stampa

Una giovane ragazza si gusta un gelato su una panchina di Piazza Navona, accanto a due altrettanto giovani suore che stanno compiendo lo stesso rituale. È una scena di un film di qualche anno fa con Julia Roberts, una di quelle commedie hollywoodiane che sfruttano la bellezza delle location della Capitale d’Italia. Quell’immagine adesso è anche una fotografia che replica lo stile e la situazione di quel film.
Una delle tante fotografie realizzate da undici studentesse diplomate in Fotografia allo IED di Roma. Tutte donne, tutte fotografe, tutte focalizzate su un triplice tema: la moda, il mondo del cinema, e Roma come location privilegiata.

Per festeggiare il quarantennale di IED Roma, la Scuola di Visual Communication, ha concepito XL IN CAPUT MUNDI un progetto del corso triennale in Fotografia che ambisce a ripercorrere idealmente 40 anni di Moda e Cinema sullo sfondo della Città eterna. Trenta grandi stampe fotografiche saranno esposte dal 6 al 21 luglio negli spazi di Fandango Incontro. La mostra è inserita negli eventi collaterali del calendario di AltaRomaAltaModa. Il progetto è stato curato da Antonio Barrella con lo styling di Lucia de Grimani.

Le due maison che hanno gentilmente concesso per l’occasione le loro celebri creazioni, rappresentano storicamente l’Alta Moda italiana: Gattinoni, che fin dall’inizio ha creduto nel progetto aprendo il suo atelier agli studenti e Sarli, che ha dimostrato grande disponibilità concedendo alcuni capi della sua collezione. Il progetto è stato inoltre sostenuto dall’agenzia Glamour Model Management, che ha messo a disposizione le sue modelle per gli shooting.

Ben tredici sono i film presi in esame, dagli anni Settanta alle produzioni più recenti, tutti rigorosamente girati nelle strade della Capitale: da Roma a Il marchese del Grillo, da Caro diario a Le fate ignoranti, da La papessa a Angeli e demoni, fino a Mangia Prega Ama, il film con Julia Roberts di cui si diceva all’inizio. Nel gioco delle citazioni e delle reinterpretazioni, le undici fotografe hanno realizzato un mondo sospeso tra finzione e realtà: quello del cinema e quello della moda, che inventa e idealizza, e quello reale, eterno e magico, degli scorci indelebili della città più bella del mondo.

Le autrici degli scatti sono Alessia Calzecchi, Fabiana d’Andrea, Martina Di Tosto, Gaia Gasperini, Giorgia Giordani, Marta Lo Monaco, Flavia Mancinelli, Joanna Pytel, Rajani Romano, Ludovica Rugger, Chiara Santoro.

Lista film oggetto degli shooting e studenti:

Roma di Federico Fellini (1972) Martina di Tosto
C’eravamo tanto amati di Ettore Scola (1974) Marta Lo Monaco
Di che segno sei? (ep. Fuoco con A. Sordi) di Sergio Corbucci (1975) Marta Lo Monaco
Una giornata particolare di Ettore Scola (1977) Marta Lo Monaco
Il marchese del Grillo di Mario Monicelli (1981) Fabiana D’Andrea
Intervista di Federico Fellini (1987) Ludovica Rugger
Caro diario di Nanni Moretti (1993) Alessia Calzecchi
Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek (2001) Gaia Gasperini
Romanzo criminale di Michele Placido (2005) Flavia Mancinelli
Piper di Carlo Vanzina (2007) Rajani Romano
La papessa di Sonke Wortman (2009) Giorgia Giordani
Angeli e demoni di Ron Howard (2009) Joanna Pytel
Mangia, prega, ama di Ryan Murphy (2010) Chiara Santoro