Andy Warhol – Oltre la fama l’eternità dell’arte

Informazioni Evento

Luogo
IFD GALLERY
Via Marco Polo 4, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
03/06/2013

ore 19

Contatti
Email: silvia�®anzi
Artisti
Andy Warhol
Curatori
Gianluca Ranzi
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

IFD Gallery Research, dopo alcune mostre dedicate alla giovane arte italiana, prosegue il suo programma indirizzato verso le posizioni e gli artisti chiave dell’arte contemporanea internazionale presentando una mostra personale di Andy Warhol.

Comunicato stampa

INAUGURAZIONE della mostra a cura di GIANLUCA RANZI
con l'intervento di ACHILLE BONITO OLIVA.

IFD Gallery Research, dopo alcune mostre dedicate alla giovane arte italiana, prosegue il suo programma indirizzato verso le posizioni e gli artisti chiave dell’arte contemporanea internazionale presentando una mostra personale di Andy Warhol. L’artista americano padre della Pop Art, che ha influenzato e cambiato il corso dell’arte della seconda metà del XX secolo sia con la sua opera pittorica e cinematografica che con il suo stile di vita libero e spregiudicato, è una delle icone fondamentali e imprescindibili della vita artistica e della storia sociale della modernità.

ACHILLE BONITO OLVA presenzierà all'inaugurazione della mostra di Andy Warhol alla IFD Gallery Research e in questa occasione terrà un discorso di presentazione sull'artista americano. Achille Bonito Oliva è stato tra i primi critici italiani ad occuparsi delle neo-avanguardie americane a partire dagli anni Sessanta, mostrandone in Italia le ricerche a partire dagli anni Settanta, come nella celebre mostra “Contemporanea” allestita nel parcheggio di Villa Borghese a Roma nel 1973, audace progetto che univa la Pop Art di Andy Warhol, Fluxus e l’Arte Povera italiana, insieme alla danza, alla musica, al teatro e alla letteratura di quegli anni. Ha quindi conosciuto bene Andy Warhol e lo ha intervistato a New York in un celebre dialogo recentemente ripubblicato dall'editore Skira in cui discute con Warhol la grandezza della figura di De Chirico, evidenziandone affinità e similitudini col lavoro dell’artista americano.

FABRIZIO GARGHETTI, attivo da 40 anni sulla scena artistica internazionale come fotografo di performances, eventi e happenings, ha fotografato Andy Warhol a Milano nel 1987 in occasione della sua mostra al Credito Valtellinese al Palazzo delle Stelline. Era il solo fotografo ufficiale dell'inaugurazione e gli scatti fatti all'artista presenti in mostra da IFD Gallery Research sono rimasti una delle ultime testimonianze del genio della Pop Art americana, che sarebbe mancato di li a pochi mesi.

SPECIAL THANKS: Carla Delia Piscitelli