Giorgio Distefano – Forme Rivelate

Informazioni Evento

Luogo
CO2 ATMOSFERA CREATIVA
via Mazzetta 10/r , Firenze, Italia
Date
Dal al

: tutti i giorni dalle 10 alle 20

Vernissage
22/02/2013

ore 19

Artisti
Giorgio Distefano
Curatori
Caterina Toschi
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La Galleria CO2 presenta la personale di Giorgio Distefano intitolata Forme Rivelate a cura di Caterina Toschi. L’artista, vincitore del primo Premio alla pittura del Concorso Nazionale Basilio Cascella 2012, presenta opere su cartamodello, sui quali rivela forme e paesaggi.

Comunicato stampa

La Galleria CO2 di via Mazzetta 10r (Firenze) torna sulla scena artistica fiorentina con il suo appuntamento mensile dedicato alla realizzazione di mostre. Venerdì 22 febbraio 2013, dalle ore 19.00, il suo spazio espositivo si aprirà alla personale di Giorgio Distefano intitolata Forme Rivelate a cura di Caterina Toschi. Nato nel 1972 in Sicilia, a Ragusa, studia scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove attualmente vive e lavora. Partecipa a numerose mostre, personali e collettive, in giro per l’Italia, ottenendo molti riconoscimenti, di cui l’ultimo nel 2012: il primo premio della critica alla pittura, nel concorso Premio per l’Arte contemporanea Basilio Cascella (Palazzo Farnese, Ortona – Chieti).
Costruire lo spazio di un palcoscenico avvalendosi dell’immaginazione. Così l’artista inaugura il proprio percorso di ricerca, lavorando in teatro come scenografo e costumista. La quinta teatrale lo introduce alla tela, nuovo campo di speculazione artistica, indagato in profondità da Distefano grazie a un infaticabile gioco di “caccia alle forme”. Il cartamodello – omaggio alla nonna e alla madre, sarte – si veste da supporto delle sue opere, in un paziente lavoro di tessitura spaziale, nel quale l’artista cerca, “stana”, e dunque smaschera le proprie forme, così traducendole in geometrie e paesaggi rivelati.