Apertura nuovo Centro Gabriella Ferri

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO CULTURALE GABRIELLA FERRI
Largo Beltramelli – Angolo via Galantara , Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
15/12/2012

ore 16.30

Uffici stampa
ZETEMA
Generi
inaugurazione
Loading…

Eventi, spettacoli, mostre, letture, laboratori per bambini, nasce a Roma il nuovo spazio culturale dedicato a Gabriella Ferri.

Comunicato stampa

L’apertura del nuovo Centro Gabriella Ferri viene ad arricchire il progetto da tempo avviato dal Dipartimento Politiche di Riqualificazione delle Periferie di Roma Capitale per la realizzazione di una rete di centri culturali nelle aree periferiche della città. Altri luoghi analoghi svolgono già con successo le loro molteplici attività, come l’Elsa Morante all’Eur Laurentino 38 e l’Aldo Fabrizi a San Basilio. Nuovi Centri per la cultura sono in fase di realizzazione, anche nell’ambito di uno specifico programma europeo destinato alla diffusione, produzione e formazione culturale, rivolta in gran parte ai più giovani e aperta a tutte le realtà territoriali.

La nuova struttura, situata nel Municipio V tra via delle Cave di Pietralata e via Gabriele Galantara, nasce dopo l’intervento di ristrutturazione e riqualificazione di un immobile degli anni ’70, fortemente danneggiato e in stato di abbandono, oggi attrezzato e adibito a spazio polifunzionale. I lavori di consolidamento sono stati effettuati adottando caratteristiche strutturali antisismiche adeguate ad un edificio da destinare ad attività pubbliche socioculturali.

Il Centro occupa una superficie complessiva di 1.189 mq. All’interno comprende due spazi a pianta aperta per attività sociali e culturali, in cui sarà possibile allestire mostre e sale lettura e organizzare laboratori per bambini. Sempre in quest’area sono previsti gli ambienti di servizio e un piccolo locale ad uso ufficio. Lo spazio esterno ospiterà le attività collettive all’aperto ed è in parte pavimentato con masselli in calcestruzzo, in parte adibito a zona verde.

La struttura è stata realizzata dall’Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Periferie di Roma Capitale. Il coordinamento gestionale dello spazio è stato affidato dall’Assessorato alle Periferie a Zètema Progetto Cultura. La gestione sarà condotta da Zètema seguendo gli indirizzi dell’Assessorato alle Periferie e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione di Biblioteche di Roma e Municipio V.
Un progetto impegnativo per la cui realizzazione l’Amministrazione di Roma Capitale e Zètema ritengono fondamentale garantire la partecipazione costante delle Associazioni territoriali, coinvolte in stretta e fattiva collaborazione nella coprogrammazione e realizzazione delle iniziative e degli eventi culturali.

I lavori, per un importo complessivo di 600.000 euro, sono stati realizzati dal Dipartimento Politiche per la Riqualificazione delle Periferie di Roma Capitale. Iniziati nell’autunno del 2011 sono terminati nella prima settimana di dicembre 2012.

L’inaugurazione prevede una serata d’eccezione, a partire dalle 16.30 di sabato 15 dicembre con Villaggio Natalizio, animazioni e laboratori per bambini e una mostra espositiva; alle 17.00 la festa continua con i saluti istituzionali, un omaggio a Gabriella Ferri e, a seguire, il brindisi natalizio. Alle 21.00, prima serata del concorso “Tradizione della canzone romana”, spettacolo musicale condotto da Ennio Abbondanza e Roberta Murzilli.

Saranno presenti il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, l’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Periferie Fabrizio Ghera, l’Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico Dino Gasperini, il Presidente del Municipio V Ivano Caradonna, il figlio di Gabriella Ferri Seva Borzak, la sorella Maria Teresa, nonché nipoti e parenti della celebre cantante romana.