Informazioni Evento

Luogo
ISTITUTO VENETO DI SCIENZE LETTERE ED ARTI - PALAZZO CAVALLI FRANCHETTI
San Marco 2842 - 30124, Venezia, Italia
Date
Il
Vernissage
15/11/2012

ore 16

Contatti
Email: as-ve.eventi@beniculturali.it
Generi
presentazione
Loading…

In Campo Santo Stefano, verrà presentata la banca dati immagini delle dichiarazioni a fini fiscali presentate a Venezia nell’anno 1514.

Comunicato stampa

VENEZIA 1514 Patrimoni e fisco nella banca dati immagini delle condizioni di decima

Giovedì 15 novembre 2012, ore 16.00 Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti Palazzo Franchetti Venezia, Campo Santo Stefano

COMUNICATO STAMPA

Domani 15 novembre 2012, alle ore 16.00, presso la sede dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti di Palazzo Fraschetti, in Campo Santo Stefano, verrà presentata la banca dati immagini delle dichiarazioni a fini fiscali presentate a Venezia nell’anno 1514.
Alla presentazione, dopo i saluti introduttivi di Gherardo Ortalli, dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti ed Ugo Soragni, Direttore per i beni culturali e paesaggistici del Veneto, interverranno il Direttore dell’Archivio di Stato Raffaele Santoro ed il Funzionario archivista Giovanni Caniato, Ermanno Orlando e Reinhold Mueller dell’Università degli studi di Venezia, Deborah Howard dell’Università di Cambridge e Matteo Ceriana Direttore delle Gallerie dell’Accademia.
Il progetto, realizzato dall’Archivio di Stato di Venezia grazie al contributo della Hedgelawn Foundation, è consistito nella rilevazione analitica ed acquisizione digitale delle dichiarazioni a fini fiscali conservate nel fondo archivistico dei Dieci savi alle decime in Rialto. Di ogni dichiarante è stato trascritto il nome e cognome, il patronimico e il nome dell’avo, la professione, la provenienza ed ulteriori informazioni che accompagnano, nella redazione documentaria, la scrittura fiscale. Per ogni “condizione” di decima, ovvero per ogni documento archivistico riconducibile al proprio dichiarante, vengono fornite invece la posizione all’interno dell’archivio dei Dieci savi.
Il progetto è stato coordinato dal Direttore dell’Archivio di Stato di Venezia, Raffaele Santoro ed ha visto la partecipazione di Paola Benussi, Giovanni Caniato, Patrizia Bortolozzo, Olivo Bondesan, nonché di Camilla Bernardini ed Ermanno Orlando, operatori esterni.
La banca dati sarà disponibile online sul sito istituzionale dell’Archivio di Stato di Venezia.

Didascalie:
01. Condizione di decima di Leonardo Loredan, Doge di Venezia, abitante nella Parrocchia di San Marco. 1514.
02. Condizione di decima di Tullio Lombardo, “sculptor”, abitante nella Parrocchia di San Samuele. 1514, 11 settembre.
03. Veduta del chiostro della Ss.Trinità nel convento francescano di S.Maria dei Frari, sede dell'Archivio di Stato di Venezia.