Serata in ricordo di Sergio Toppi

Triennale Design Museum presenta una serata per ricordare Sergio Toppi (Milano, 1932 – 2012), uno tra i maggiori illustratori europei a cui sono state dedicate numerose mostre personali in Italia e all’estero.
Comunicato stampa
Triennale Design Museum presenta una serata per ricordare Sergio Toppi (Milano, 1932 - 2012), uno tra i maggiori illustratori europei a cui sono state dedicate numerose mostre personali in Italia e all’estero.
Negli anni Cinquanta Toppi entra nel mondo dell’illustrazione con UTET e Garzanti, e poco dopo è attivo negli studi d’animazione Pagot per alcune campagne pubblicitarie.
La sua carriera professionale prosegue al Corriere dei piccoli. Via via più noto e apprezzato, pubblica disegni su quotidiani e riviste, illustra classici della letteratura, scrive e disegna racconti a fumetti per diversi editori. Tante le illustrazioni da lui realizzate: da quelle volute da Oreste del Buono per illustrare le Mille e una notte, a quelle chieste da Sergio Bonelli per la collana Un Uomo Un’Avventura, fino al lavoro di Dürrenmatt per Studio Michelangelo Edizioni, e poi al Davide e Golia uscito prima in Francia da Mosquito e poi in Italia.
Insieme alla moglie Aldina Toppi, saranno presenti Silvana Annicchiarico, Laura Battaglia, Alfredo Castelli, Vittoria Ceriani, Gianluigi Colin, Sergio Cofferati, Luisa Crepax, Michel Jans, Guido Moretti, Luca Raffaelli, Italo Rota, Fulvia Serra, Antonio Tarzia.
Alla serata parteciperà un gruppo di illustratori dell’Associazione Illustratori.