Il movimento delle percezioni

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO ALDOBRANDESCO
Piazza Del Castello , Arcidosso, Italia
Date
Dal al
Vernissage
28/07/2012

ore 17

Contatti
Email: artq.info@gmail.com
Biglietti

ingresso libero

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Mostra collettiva di pittura, scultura, installazione, video.

Comunicato stampa

Curatori: Artq Associazione

Artisti: Alessandro Baldoni, Alessandro Trapani, Alexander Karl Ubelhor, Matteo Liberi, Azzurra Galatolo, Beatrice Mancini, Claudia Ottaviani, Daria Matriciani, Francesca Gerlanda di Francia, Francesco Marcolini, Kroppslotion, La Villa À l’Enverse, Luciano Fabale, Mad Kime, Madame Decadent, Pelin Santilli, Riccardo Nannini, Roberto Biadi, Roman Tcherpak, Stefania Santarcangelo, Valentina Zummo, Valeria Pierini,

Testo di presentazione

“La corsa contro il mondo e la società che l’ha costruita e sostenuta: lo sfondo di un dipinto che cornici non ha. Il bisogno di trovare se stessi, soffermarsi a pensare, nella velocità del violento scorrer di secondi, minuti, ore è un lusso che crediamo non poterci permettere. Nulla pare costante e tutto si rinnova se non si ha tempo di ricordare. Sensazioni da cogliere al volo, da mettere in tasca e custodire fin quando non verrà il momento giusto per coglierne l’essenza, fin quando non vorremo dargli il valore che spetta loro. La percezione di ciò che sarà non ha limiti come la gente di questa era. Ciò che è fermo non esiste, nulla finirà.”

Agli artisti il compito di dare vita al “movimento delle percezioni” attraverso installazioni, proiezioni video, dipinti, sculture. Linea guida del percorso sarà l’interazione fra le opere e il pubblico, grazie alla stimolazione diretta e indiretta dei cinque sensi. L’obiettivo è mettere in discussione ogni certezza in favore di nuovi percorsi di pensiero improntati al dinamismo. La sfida più grande per il pensiero è infatti l’adattamento a ciò che è ignoto.

Staff Artq