In fila per due …2012

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DUCALE
Piazza Del Comune 1, Sassari, Italia
Date
Dal al

aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Chiuso sabato e domenica

Vernissage
06/04/2012

ore 17.30

Curatori
Anna Rita Chiocca, Josephine Sassu
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Una ricognizione sull’arte e la cultura contemporanea in Sardegna, mostra collettiva e conversazioni con gli artisti, a cura di Anna Rita Chiocca e Josephine Sassu.

Comunicato stampa

L'Associazione Le Gioconde è lieta di presentare “In fila per due …2012” ricognizione sull’arte e la cultura contemporanea in Sardegna, mostra collettiva e conversazioni con gli artisti, a cura di Anna Rita Chiocca e Josephine Sassu.
Il progetto è finanziato dall’ Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna con il patrocinio del Comune di Sassari, Assessorato alle Culture.

IN FILA PER DUE … 2012
Ricognizione sull’arte e la cultura contemporanea in Sardegna
a cura di Anna Rita Chiocca e Josephine Sassu

INAUGURAZIONE: VENERDÌ 6 APRILE ore 17,30
Sala Duce, Palazzo Ducale, Sassari
PARTECIPERANNO:
Sergio Milia, Assessore della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Regione Sardegna
Dolores Lai, Assessore alle Culture, Comune di Sassari
Anna Rita Chiocca e Josephine Sassu, curatrici
Alessandro Cadoni, critico letterario
Gianni Casagrande, Giulia Sini, Antonella Spano,
Gianfranco Setzu, Az.namusn.art, Alessandro Biggio, artisti
Meridiano Zero compagnia teatrale

PERIODO ESPOSITIVO: 6-28 aprile 2012
ORARIO: aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Chiuso sabato e domenica

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:
Venerdì 6 aprile, ore 18, Conversazione sulla pittura contemporanea con gli artisti: Gianni Casagrande, Giulia Sini. Guest Francesca Ventriglia.

Venerdì 13 aprile, ore 18, Conversazione sul design hand made e high tech, artigianale e industriale con gli artisti: Antonella Spano e Gianfranco Setzu. Guest Marco Sanna.

Venerdì 20 aprile, ore 18, Conversazione con gli artisti su arte politica e arte sociale con Az.namusn.art e Alessandro Biggio. Guest Luana Mulas.

Sabato 28 aprile, ore 10, Artiamoci e partiamo Finissage e presentazione catalogo
Giocondarte laboratorio d’arte contemporanea

“In fila per due …” è il tentativo di fornire uno spunto di conversazione a tema sull’arte e la cultura contemporanea in Sardegna. La seconda edizione 2012, proposta a palazzo Ducale, rappresenta il seguito di un progetto che ha l’ambizione di esplorare lo stato dell’arte nella nostra Isola attraverso una formula espositiva dinamica, mutante, vicina allo spettacolo. Un catalogo, raccoglierà la documentazione delle edizioni In fila per due …2011 e In fila per due …2012.
L’arte contemporanea, come la scienza non consente un approccio ingenuo, essa implica una conoscenza preliminare. In fila per due … si pone l’obiettivo di rendere visibile, raccontare frammenti del contemporaneo, di arte visiva e plastica, letteratura e teatro attraverso l’accostamento o l’opposizione di alcuni paradigmi dell’arte più recente e conversare delle opere esposte, con il pubblico, guidati dalla consapevolezza che un approccio diretto e la conoscenza migliori la comprensione. Ovviamente la scelta degli argomenti è opinabile. La semplificazione di per sé contiene il difetto di esaminare solo alcuni aspetti dell’opera ed escluderne altri. Gli artisti In fila per due …, come tanti bravi scolaretti, hanno accettato di confrontarsi su differenti posizioni, diverse modalità di approccio al lavoro artistico: raccontando di sé, dell’opera esposta, delle modalità operative adottate, spesso partendo da suggestioni poste dalle letture scelte da Alessandro Cadoni e presentate in forma drammaturgica da Meridiano Zero, chiacchierando con le curatrici Anna Rita Chiocca e Josephine Sassu e il pubblico.
Ad ogni appuntamento il critico letterario Alessandro Cadoni, proporrà testi letterari di scrittori sardi sul tema della serata, letti e interpretati dalla compagnia teatrale Meridiano Zero. Venerdì 6 aprile, ore 18, Conversazione sulla pittura contemporanea con gli artisti Gianni Casagrande e Giulia Sini. Guest Meridiano Zero. Venerdì 13 aprile, ore 18, Conversazione sul design hand made e high tech, con gli artisti Antonella Spanu e Gianfranco Setzu. Guest Meridiano Zero. Venerdì 20 aprile, ore 18, Conversazione con gli artisti su arte politica e arte sociale con Az.namusn.art e Alessandro Biggio. Guest Meridiano Zero.
Sabato 28 aprile, ore 10, Artiamoci e partiamo Finissage e presentazione catalogo, Giocondarte laboratorio d’arte contemporanea, con i più piccoli.