Play with food 3

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO QUBI'
via Parma 75/c, Torino, Torino, Italia
Date
Dal al

LUOGHI DEL FESTIVAL
Associazione QuBì > via Parma 75, Torino
il Circolo dei lettori > via Bogino 9, Torino
CineTeatro Baretti > via Baretti 4, Torino
La sezione arti visive del festival sarà visitabile anche nei seguenti orari:
giovedì 29 e venerdì 30 dalle 16 alle 20
sabato 31 e domenica 1 dalle 10 alle 20
presso Spazio Qubì

Vernissage
28/03/2012

ore 18.30

Contatti
Email: press@cuochivolanti.it
Sito web: http://www.playwithfood.it
Biglietti

Qubì: ingresso libero Teatro Baretti: 10 euro intero e 8 euro ridotto (il biglietto è valido per i 2 spettacoli della serata) Circolo dei lettori: 35 euro (cena/spettacolo) Aperitivo al Teatro Baretti: 5 euro (prenotazione consigliata: + 39 342 35 01 054) ABBONAMENTI Abbonamento spettacoli: 16 euro - 4 spettacoli al Baretti Abbonamento festival: 50 euro - 4 spettacoli al Baretti + cena al Circolo dei lettori

Generi
fotografia, arte contemporanea, performance - happening, serata - evento, new media, teatro
Loading…

III edizione di Play with food il primo festival di arti visive e performative interamente dedicato al cibo, ideato e curato dai Cuochivolanti e dall’Associazione CuochiLab, in collaborazione con Associazione Baretti, Associazione QuBì e il Circolo dei lettori.

Comunicato stampa

PLAY WITH FOOD 3
LA SCENA DEL CIBO
Torino, 28 marzo – 1 aprile 2012

un progetto di
Cuochivolanti e Associazione CuochiLab

in collaborazione con
Associazione Baretti, Associazione Qubì, il Circolo dei lettori

luoghi
CineTeatro Baretti, via Baretti 4 / Associazione QuBì, via Parma 75 / il Circolo dei lettori, via Bogino 9

Giunge alla sua terza edizione PLAY WITH FOOD – LA SCENA DEL CIBO, primo festival di arti visive e performative interamente dedicato al cibo, ideato e curato dai CUOCHIVOLANTI e dall'ASSOCIAZIONE CUOCHILAB, in collaborazione con ASSOCIAZIONE BARETTI, ASSOCIAZIONE QUBÌ e IL CIRCOLO DEI LETTORI.

L’edizione di quest’anno – che si terrà a Torino dal 28 marzo al 1 aprile 2012 – è il frutto di due bandi d'idee a cui hanno risposto circa 80 progetti fra arti visive e arti performative, e dalla cui selezione di artisti e compagnie ha preso vita il programma.

L'inaugurazione del festival, il 28 marzo allo spazio Qubì, aprirà la ricca sezione dedicata alle arti visive, con opere video, installazioni, fotografie e brevi performances di LUCIA CITTERIO, ELISABETTA DI SOPRA, VITO RAIMONDI, ELEONORA DIANA, MAURO PARRINELLO E CHIARA CARDEA e i collettivi SUPEROTTIMISTI, TOMATO CATCH UP e VISUALARTSPACE. Le opere saranno visibili per tutta la durata del festival, il giovedì e venerdì dalle 16 alle 20 e sabato e domenica dalle 10 alle 20.

Il festival nasce da un'idea dei Cuochivolanti, dal 2006 impegnati sul doppio fronte del teatro e della cucina: dai servizi di catering ai cabaret-aperitivo, dalle performance di live cooking alla cucina a domicilio, Roberta Cavallo, Davide Barbato, Patrizia Capuzzi e Chiara Cardea, affiancati frequentemente da altri cuochi, artisti e teatranti (Associazione CuochiLab), hanno sempre cercato forme nuove e creative per proporre al pubblico temi importanti come il cibo, il nutrimento e la convivialità.
Nel 2010 l’esperienza artistico-gastronomica dei Cuochivolanti e dell'Associazione CuochiLab fa nascere l'idea di un festival in grado di raccogliere le proposte di teatranti, performers, artisti visivi, fotografi, danzatori capaci di confrontarsi in modo creativo con il tema del cibo: un festival multidisciplinare che sottraesse il cibo al mondo dell'intrattenimento enogastronomico per riportarlo al centro di una riflessione artistica, politica e filosofica, senza trascurare il gioco e il divertimento.

Il grande successo delle prime edizioni, presto sostenuto da importanti realtà culturali del territorio come il Circolo dei lettori, l’Associazione Baretti, l'Associazione Qubì e il Festival Cinemambiente, e patrocinato dalla Regione Piemonte, è documentato nel libro “Play with Food – La scena del cibo”, edito nell’aprile 2011 da Editoria&Spettacolo.

Il cuore di questa edizione sarà il teatro, protagonista il 29 e il 30 marzo al Teatro Baretti, che quest'anno ha collaborato al progetto inserendo gli spettacoli del festival all'interno della propria stagione teatrale.
Il 29 marzo la serata aprirà con una nuova performance dei CUOCHIVOLANTI e dell'ASSOCIAZIONE CUOCHILAB, seguita da Funky Pudding, spettacolo di teatro fisico della compagnia italo/francese EN CROQ, con la regia di Philip Radice.
Il 30 marzo sarà la volta di due debutti assoluti, con spettacoli pensati per PWF3: Lapastalpomodoro, spettacolo di teatro-danza della compagnia torinese GRIMACO, e Ci vediamo al Dì per Dì, performance del genovese IL GRUPPO TEATRO CAMPESTRE.

Il 31 marzo presso il Circolo dei lettori, il festival propone Obblighi per chi la dà - L'ultimo dei bon ton, un'ironica cena/lezione/spettacolo ispirata al celeberrimo “Talismano della felicità” di Ada Boni, e dedicata alla “formazione” della perfetta padrona di casa. La cena è ideata, cucinata e condotta da SARA CASIRAGHI con la collaborazione di ELENA PUGLIESE e dei CUOCHIVOLANTI.

Alcuni eventi speciali arricchiranno inoltre il programma del festival.
TEATRO NEO /CHIARA VALLINI presenterà, in tutte le sedi, Ricettario/Lato B, un’installazione performativa itinerante. Oggetti di design ispirati al cibo, realizzati da GEORGE F. KAPLAN, MARCO OSTINI e DANIELA CAVALLO, saranno presenti in tutti gli spazi. Domenica 1 aprile, nel pomeriggio, il festival si concluderà al Qubì con una degustazione/gioco curata dal collettivo CUCINA-TO.

Tutti gli appuntamenti saranno accompagnati da momenti conviviali a cura dei Cuochivolanti. All'inaugurazione, e durante le serate al Baretti (a partire dalle 20), sarà possibile gustare un insolito aperitivo.
Infine, ricordiamo che anche l'immagine guida di questa edizione del festival, disegnata dall'artista romana SABRINA GABRIELLI, è stata selezionata attraverso un bando d'idee rivolto a grafici, illustratori e fotografi.

PROGRAMMA

Mercoledì 28 marzo, ore 18.30 / Qubì, via Parma 75
INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL E DELLA SEZIONE ARTI VISIVE

DANIELA CAVALLO / FATTOAMANODAME
EATABLE JEWELS
DESIGN – NUOVA CREAZIONE
Eatable Jewels vuole giocare con i “bon bon” realizzando un’installazione di gioielli semi-edibili. Delle dolci collane un po’ da mangiare e un po’ da indossare. Le collane di Daniela Cavallo saranno presenti in tutti gli spazi del festival.

CHIARA CARDEA / MAURO PARRINELLO
TROVA L’INTRUSO - Quando lo straniero te lo mangi
INSTALLAZIONE
Il progetto di Chiara Cardea e Mauro Parrinello propone un’installazione sonora: basterà avvicinarsi, indossare le cuffie, premere un pulsante e godersi la testimonianza. Quest'anno, a Play with Food 3, ascolteremo la voce della Patata, del Pomodoro, della Polenta e del Vino. Vi sembrano forse ospiti familiari e nostrani come i condoni edilizi?

ELEONORA DIANA
KITCHEN MEMORIES
VIDEOINSTALLAZIONE – NUOVA CREAZIONE
Kitchen Memories è un progetto iniziato nel 2010 da Eleonora Diana che propone al pubblico ritratti di persone attraverso le loro memorie culinarie.

ELISABETTA DI SOPRA
UNTITLED
SUGAR DEAD
VIDEO / VIDEOINSTALLAZIONE
Elisabetta Di Sopra presenta due opere video. Untitled vuole essere una riflessione sulla retorica dei buoni sentimenti che custodisce e difende l’amore materno come la forma più sacra e indubitabile delle relazioni. Sugar Dead nasce da una riflessione sulla morte, sul significato del dono e dell’offerta.

GEORGE F. KAPLAN
TOLAIT.IT
DESIGN
Il progetto nasce nel 2011 da un’idea di George F. Kaplan, “graphic and cover designer” torinese, che da molti anni s’interessa di recupero e riuso degli oggetti quotidiani. In cerca di semplicità, praticità e ironia sono nate lampade da tavolo, terra, muro e sospensione, create riutilizzando i più disparati utensili da cucina. Le lampade di George F. Kaplan saranno presenti in tutti gli spazi del festival.

CON\CURA LUCIA CITTERIO
KAAY LEKK, VIENS MANGER
VIDEOINSTALLAZIONE – NUOVA CREAZIONE
Lucia Citterio riflette sull'implicazione del corpo nell'atto del nutrirsi e su come le regole di comportamento “a tavola” - la postura dei corpi, la loro disposizione, relazione e distanza, i gesti e il ritmo del nutrirsi, i suoni e le parole - siano condizionate dalla cultura e dal contesto sociale.

MADVISION
PANE&CEMENTO
INSTALLAZIONE
“Tra le grandi città d’Italia come Napoli, Milano e Torino circa il 50% del territorio è ricoperto di cemento”. Un’installazione fatta di pane; come un gesto situazionista, la farcitura di cemento sta a metà tra la beffa e lo scherzo del trash, un monito crudele come per dire: “Attenti, non è pane per i vostri denti!”

MARCO OSTINI
SIAMO ALLA FRUTTA
DESIGN
Marco Ostini, consulente per studi di architettura e lighting designer, propone per l’edizione di quest’anno una serie di lampade realizzate artigianalmente e numerate a tema frutta. Le lampade di Marco Ostini saranno presenti in tutti gli spazi del festival.

SUPEROTTIMISTI
SAPORE DI RICORDI
VIDEOINSTALLAZIONE – NUOVA CREAZIONE
Sapore di Ricordi è una videoinstallazione creata a partire dalle pellicole amatoriali raccolte dall'associazione Documentary in Europe all'interno dell'archivio Superottimisti. Il video ci mostra videoricette raccontate da cineamatori tra gli anni 60 e gli anni 70 in ambienti “non ufficiali”: il campeggio, la baita e la cucina di casa.

TEATRO NEO /CHIARA VALLINI
RICETTARIO / LATO B
INSTALLAZIONE PERFORMATIVA – NUOVA CREAZIONE
Un “ricettario itinerante”, da gustare inaspettatamente... con un paio di cuffie!
Ricettario / Lato B sarà visibile anche al Teatro Baretti e a il Circolo dei lettori

TOMATO CATCH UP
CRAZY FOODS di Annamaria Salinari aka Insectida
PULP STORIES di Irio Lavagno
PAINTED TOMATOES di Simone Paparella
FOTOGRAFIA / INSTALLAZIONE
Un progetto all'insegna della Diversità. Nel progetto il Pomodoro e il Cibo si presentano infatti in veste diversa: materia che non desidera “nutrire” gli occhi e il palato, bensì la coscienza!

V-ARS VISUALARTSPACE
VIAGGIO SU VEGAN
FOTOGRAFIA
Un progetto fotografico che nasce dall’idea di interpretare in chiave paesaggistica i frutti della terra, restituendo squarci di mondi extraterrestri nei quali lo spettatore, mediante la propria fantasia, può (ri)creare il contesto entro cui si articola questo percorso immaginario.

VITO RAIMONDI
EDI[TA]BLE – cinema da gustare
GRAPHIC DESIGN
Il progetto è una sorta di gioco grafico che consiste nella realizzazione di una serie di locandine cinematografiche (immaginarie) relative a una selezione di film (reali) in cui il cibo vi compare come protagonista o filo conduttore.

La sezione arti visive del festival sarà visitabile anche nei seguenti orari:
giovedì 29 e venerdì 30 dalle 16 alle 20
sabato 31 e domenica 1 dalle 10 alle 20
Giovedì 29 marzo, ore 21.00 / Teatro Baretti, via Baretti 4

CUOCHIVOLANTI / ASSOCIAZIONE CUOCHILAB
L'ANIMA IN BOCCA - STUDIO
PERFORMANCE / TEATRO - DEBUTTO NAZIONALE
Cosa succede al nostro apparato digerente quando siamo scossi da forti emozioni?
E, di contro, cosa sente il nostro cuore quando il corpo ingerisce un alimento?
n breve studio, un'azione performativa con cui i Cuochivolanti indagano le relazioni spesso indecifrabili fra cibo ed emotività.

COMPAGNIA ENCROQ
FUNKY PUDDING
TEATRO
Funky Pudding è uno spettacolo di buffoni che tende a ribaltare il fragile equilibrio che separa gli individui dai loro rifiuti, l'uomo dalla sua società.
Una coppia di obesi che vive "come gli altri" ma... dentro a un bidone dell'immondizia.

Venerdì 30 marzo, ore 21.00 / Teatro Baretti, via Baretti 4

GRIMACO MOVIMENTIUMANI
LAPASTALPOMODORO
TEATRO / DANZA - DEBUTTO NAZIONALE
Cucinare la pasta al pomodoro. Quanti modi ci sono per preparare un piatto di pasta al sugo? Come in un film a episodi, quattro diverse situazioni culinarie, che prendono il nome dai suoi protagonisti: Purista, Creativo, Contemporaneo e Zen. Tutti alle prese con la preparazione di un piatto di pasta al pomodoro.

IL GRUPPO DI TEATRO CAMPESTRE
CIVEDIAMOALDÌPERDÌ
PERFORMANCE / TEATRO - DEBUTTO NAZIONALE
Tre ragazze in scena tra pentole e padelle rappresentano i conflitti e le insidie del cibo nell'era del biologico. Uno spignattare di fondo partecipa alla discussione sull'esistenza, dove il cibo è necessità. Giorno per giorno. Da un giorno all’altro il Dì per Dì, catena di supermercati che deteneva l’egemonia nel centro storico di Genova, ha cambiato colore e preso un nome francese: ora si chiama Carrefour, ma poco altro cambia, resta un supermercato.

Sabato 31 marzo, ore 20.30 / il Circolo dei lettori, via Bogino 9

SARA CASIRAGHI / PENTOLAPVESSIONE / ELENA PUGLIESE
OBBLIGHI DI CHI LA DÀ - ovvero L’ultimo dei bon ton
CENA / SPETTACOLO – NUOVA CREAZIONE
Dopo una breve lectio magistralis semiseria sul bon ton, tutti i presenti assaggeranno squisiti manicaretti e metteranno in pratica ciò che hanno ascoltato apparecchiando, decidendo la disposizione dei commensali e chiacchierando di argomenti leciti e illeciti secondo le regole della vera padrona di casa. Ispirato al celebre “Talismano della felicità” di Ada Boni.

Eventi speciali

CUOCHIVOLANTI
APERITIVO PRÊT-à-PORTER
APERITIVO
Il mitico furgoncino PORTER dei Cuochivolanti seguirà il pubblico del festival con il suo aperitivo pronto da mangiare, portatile, sano e antispreco!
Qubì: 28 marzo dalle 18.30
Teatro Baretti: 29 e 30 marzo dalle 20.00 alle 21.00

TEATRO NEO /CHIARA VALLINI
RICETTARIO / LATO B
INSTALLAZIONE PERFORMATIVA – NUOVA CREAZIONE
Un “ricettario itinerante”, da gustare inaspettatamente... con un paio di cuffie!
Qubì: 28 marzo dalle 18.30
Teatro Baretti: 29 e 30 marzo nell'intervallo tra i 2 spettacoli
Circolo dei Lettori: 31 marzo prima della cena / spettacolo

CUCINA-TO
NON E’ LA SOLITA MINESTRA
DEGUSTAZIONE / LABORATORIO
Conosci di cosa è fatto il cibo che mangi? E se ti trovassi di fronte ad una carota, una patata ed una cipolla che faresti? La degustazione di tre prodotti (a sorpresa!) è preceduta e seguita da un gioco-puzzle di composizione della ricetta partendo dalle materie prime. Attenti al pesce d'aprile!
Qubì: 1° aprile dalle 11 alle 14 – ingresso libero