Reporting via Piave

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO CIVICO
via Sernaglia 43 , Mestre, Italia
Date
Il
Vernissage
20/12/2011

ore 18

Contatti
Sito web: http://www.reportingviapiave.it
Generi
presentazione
Loading…

Reporting Via Piave è un progetto pubblico rivolto a tutte le persone che vivono in città. Un’occasione per raccontare via Piave a Mestre attraverso il tuo punto di vista, con un taccuino e una macchina fotografica.

Comunicato stampa

Reporting via Piave
Raccontati, racconta il tuo quartiere

Reporting Via Piave è un progetto pubblico rivolto a tutte le persone che vivono in città. Un’occasione per raccontare via Piave a Mestre attraverso il tuo punto di vista, con un taccuino e una macchina fotografica.

Diventa Reporter. Il protagonista sei tu!

Il 15 e 16 dicembre saremo al mercatino natalizio di via Piave, recandoti al punto di incontro potrai iscriverti e prenotare il tuo kit personale Reporting via Piave: un taccuino per appunti e una macchina fotografica compatta. Affrettati perché il numero dei kit è limitato! Una volta ritirato il kit comincia il tuo viaggio che durerà fino a giugno 2012.
Quando le foto di tutti saranno sviluppate inizieremo insieme la fase di selezione delle immagini che saranno esposte in una mostra pubblica e installate lungo i luoghi chiave del quartiere.

Il quartiere di via Piave è oggi un luogo complesso e carico di sfumature, l’obiettivo del progetto è quello di raccontarne i luoghi e le persone, coglierne i processi di cambiamento e raccontare le nuove identità culturali che lo attraversano.
Il progetto intende riflettere sulla possibilità di ibridare i metodi di progettazione sociale, in particolare l’approccio auto-narrativo, con le pratiche artistiche contemporanee e il linguaggio fotografico.

Raccontare la città attraverso gli occhi di chi la abita è anche un modo per prenderci cura degli spazi che ci appartengono, perché la città è di tutti!

Incontri di iscrizione
15 e 16 dicembre dalle ore 10:00 alle 14:00
Mercatino di Natale Giardini di via Piave Mestre

Presentazione al pubblico
20 dicembre 2011 ore 18:00
Centro Civico via Sernaglia 43 Mestre

Interverranno:
Sandro Simionato, Vice Sindaco del Comune di Venezia
Gianfranco Bettin, Assessore alle Politiche Giovanili - Comune di Venezia
Riccardo Caldura, Curatore e docente di Fenomenologia dell’arte contemporanea - Accademia di Belle Arti Venezia

Reporting via Piave è un progetto approvato e finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Gioventù in Azione (1.2), con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e Pace e della Città di Venezia e la collaborazione di Sottobosco.