Lo Strillone: la Dama senza Ermellino sul Corriere della Sera. E poi restauro griffato, Keith Haring, Vettor Pisani…

Appesantita, decisamente appesantita. Cecilia Gallerani, vent’anni dopo l’incontro con Leonardo e l’abbraccio – immortale – con il suo ermellino è una donna che si avvicina, triste e pingue, alla mezza età. Il Corriere della Sera riconosce l’amante del Moro in uno dei personaggi della pala d’altare conservata nella chiesa cremonese di San Giorgio in Croce. […]

Appesantita, decisamente appesantita. Cecilia Gallerani, vent’anni dopo l’incontro con Leonardo e l’abbraccio – immortale – con il suo ermellino è una donna che si avvicina, triste e pingue, alla mezza età. Il Corriere della Sera riconosce l’amante del Moro in uno dei personaggi della pala d’altare conservata nella chiesa cremonese di San Giorgio in Croce.

Effetto Della Valle. Dopo il Colosseo griffato Tod’s, L’Unità lancia l’Arco etrusco in cachemire: è Brunello Cucinelli a scucire i 100mila euro per mettere a posto il monumento perugino. Chissà chi pagherà il check up del murale di Keith Haring a Pisa: La Stampa annuncia la formazione di una task force per studiare gli inevitabili interventi di restauro.

Mostre estive: La Padania pendola tra Sirmione (Guttuso, Longaretti, Sassu) e Rimini, con la collettiva di scultura italiana contemporanea assemblata da Beatrice Buscaroli; Avvenire a Caglio, su quel ramo del Lago di Como, per l’esperienza grafica di Mario Sironi.

Raffica di coccodrilli per la scomparsa di Vettor Pisani, da Il Riformista a Libero passando per tutti i quotidiani principali. Particolarmente indelicato il titolo del pezzo di Marco Vallora per La Stampa: “Vettor Pisani, tragica performance”. Beh, tragica sì. Ma la performance dove sta?

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più