Personalissime Sculture
Personalissime Sculture è la mostra inaugurale de L’Appalto.
Comunicato stampa
Personalissime Sculture è la mostra inaugurale de L’Appalto, un progetto collettivo che riunisce le opere di Alfredo Aceto, Andrea Bocca, Bea Bonafini, Federica Balconi e Federico Cantale.
La mostra si interroga su un grande tema, quello della scultura, privilegiando un metodo empirico e dialogico che coinvolge gli artisti sul piano espositivo ed editoriale. La galleria ha invitato cinque artisti italiani, tutti nati nella stessa decade, a partecipare al progetto presentando un’opera che rappresenti la propria idea di scultura e scrivendo un testo, nella forma a loro più congeniale — argomentativo, teorico, evocativo o immaginifico — che restituisca il loro modo di intenderla.
Personalissime Sculture appartiene alla serie delle Proposte, uno dei formati espositivi della galleria dedicato all'accostamento di più artisti attorno a una questione comune.
Gli esiti di questa operazione sono visibili in mostra e raccolti nella pubblicazione Personalissime Sculture, 01 disponibile gratuitamente in galleria e scaricabile in futuro dal sito www.lappalto.com.
Alfredo Aceto (Torino, 1991) vive e lavora tra Parigi e Ginevra. Dopo aver studiato Economia Aziendale all'Università degli Studi di Torino, si diploma presso l'École Cantonale d'Art de Lausanne (ECAL) nel 2014. Nel 2016 frequenta la The Mountain School of Arts (MSA^) di Los Angeles, per poi conseguire nel 2025 un DNSEP presso l'École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Lione. Attualmente è artista in residenza presso WIELS, a Bruxelles. Il suo lavoro è stato presentato in numerose mostre e istituzioni internazionali, tra cui DOC!, Parigi; Villa Medici, Roma; Museo del Novecento, Milano; Centre d'Art Contemporain Genève; Kunst Halle Sankt Gallen; e Kunsthaus Glarus. Nel 2026 è stato nominato agli Swiss Art Awards di Basilea. Nel 2027 presenterà due mostre personali presso la Fondazione Pastificio Cerere di Roma e il Musée LAM di Lille.
Andrea Bocca (Crema, 1996) vive e lavora a Milano. Nel 2019 si diploma in Arti Visive presso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Ha preso parte a mostre personali e collettive in gallerie e istituzioni, tra cui: Fertile, Brescia; Palazzo Monti, Brescia; Triangolo, Cremona; Baleno, Roma; Futurdome, Milano; Federica Schiavo Gallery, Milano; Museo del Novecento, Milano; Triennale Milano e MANA Contemporary, Jersey City. Nel 2023 prende parte a una residenza presso la Fondation Fiminco, Parigi. A settembre 2026 presenterà La salita, una pubblicazione nata dalla sua più recente mostra personale presso Fertile, Brescia.
Bea Bonafini (Bonn, 1990) vive e lavora tra Londra e Barcellona. Si diploma in Fine Art presso la Slade School of Fine Art, University College London, nel 2014 e consegue un MA in Painting presso il Royal College of Art di Londra nel 2016. È stata artista in residenza presso la British School at Rome (2019–21), l'Art Explora Mediterranean Cross-Residency Program (2024) e Hogchester Arts Residency (2024). Il suo lavoro è stato presentato in numerose mostre e istituzioni internazionali, tra cui Manifesta 15 Barcelona Metropolitana, MAXXI L'Aquila, Triennale Milano, Palazzo Abatellis di Palermo, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e l'Istituto Italiano di Cultura di Londra. Tra le sue più recenti mostre personali figurano Intangible presso Galeria Vangar, Valencia (2026), Luminescence presso Renata Fabbri, Milano (2024), The Floating World presso Kristin Hjellegjerde, West Palm Beach (2024) e Intangible presso Vangar, Valencia (2026).
Federica Balconi (Monza, 1999) vive e lavora tra Bergamo e Milano. Si diploma presso l'Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo nel 2022 e consegue il diploma accademico di secondo livello in Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, nel 2025. Nel 2022 vince il Premio Nocivelli nella sezione Scultura e nel 2023 partecipa alla 15ª edizione della Biennale Mulhouse 023. Il suo lavoro è stato presentato in mostre e istituzioni, tra cui La Giostra (Cremona Art Week), Cinque alla Prima (Area Treviglio), AVARIA. Manuale di un malfunzionamento (Deposito 2235, Venezia), Impalcature affettive. Uso domestico (Traffic Gallery, Bergamo) e Fivefold Tuning (Platea, Lodi). Nel 2026 farà parte della Main Section di Artissima.
Federico Cantale (Legnano, 1996) vive a Milano, dove nel 2018 si diploma in scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Ha preso parte a mostre personali e collettive in gallerie e istituzioni, tra cui: Triangolo, Cremona; Ordet, Milano; Fondazione ICA, Milano; South Parade, Londra; Spazio Per Arte, Oleggio; Federica Schiavo Gallery, Milano; Studiolo, Milano; Fondazione Pini, Milano; Galerie der Stadt Sindelfingen, Sindelfingen.
L’Appalto è una galleria d’arte contemporanea con sede a Firenze fondata da Arianna Iandelli e Lupo Steinhauslin. Situata tra il quartiere delle Cure e le colline di San Domenico, il progetto si fonda su una ricerca dedicata principalmente al panorama artistico italiano emergente attraverso una prospettiva decentrata della pratica contemporanea. Il programma si sviluppa attraverso differenti formati espositivi e un modello collaborativo basato su scambi con gallerie e project space internazionali, con l’obiettivo di mettere in relazione il territorio con reti artistiche più ampie e favorire il lavoro degli artisti coinvolti.