Andro Wekua – By the Window
Nella mostra personale By the Window, realizzata in collaborazione con Nicoletta Fiorucci Foundation, Andro Wekua intreccia scultura, pittura, collage e film in un ambiente immersivo sospeso tra memoria e immaginazione.
Comunicato stampa
Nella mostra personale By the Window, realizzata in collaborazione con Nicoletta Fiorucci Foundation, Andro Wekua intreccia scultura, pittura, collage e film in un ambiente immersivo sospeso tra memoria e immaginazione. L’esposizione si configura come un mondo contemplativo in cui lo spazio stesso diventa strumento di riflessione sull’esistenza. Al centro della pratica di Wekua si pone la figura dell’adolescente, intesa sia come dato biografico sia come condizione esistenziale segnata da apertura, vulnerabilità e indeterminatezza. Attraverso narrazioni frammentate e la compressione dei piani temporali, le opere in mostra evocano uno stato di divenire più che di risoluzione, invitando lo spettatore a un incontro intimo e, al tempo stesso, inquieto.
Allestita come una sequenza onirica e non cronologica all’interno dell’architettura di un’ex autorimessa, la mostra funziona come una topografia psichica. Le figure scultoree si sottraggono al contatto diretto, generando una tensione tra attrazione e straniamento, mentre dipinti e collage stratificano fotografie, materiali d’archivio e interventi pittorici per fondere passato e presente. Mentre i visitatori si muovono attraverso questo spazio liminale, i riferimenti abituali si allentano, rispecchiando un senso di incertezza contemporaneo. L’atto del guardare diventa così un esercizio di apertura, introspezione e possibilità di trasformazione.