Sara Berman – Circus

Informazioni Evento

Luogo
MIMMO SCOGNAMIGLIO ARTE CONTEMPORANEA
Via Goito 7 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lunedì - venerdì /11:00 – 19:00
sabato su appuntamento

Vernissage
17/02/2026

ore 18,30

Artisti
Sara Berman
Generi
arte contemporanea, personale

Il progetto espositivo, intitolato Circus, raccoglie una serie di dipinti e disegni realizzati per l’occasione.

Comunicato stampa

La galleria Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea è lieta di presentare nei propri spazi la prima personale italiana dell’artista inglese Sara Berman. Il progetto espositivo, intitolato Circus, raccoglie una serie di dipinti e disegni realizzati per l’occasione.

Da sempre il lavoro di Berman si concentra sui costrutti sociali dell'identità femminile e ribalta il dominio della ritrattistica raffigurando la donna come un’Arlecchina, o come la definisce l’artista stessa, una furfante di strada o una prostituta. In queste rappresentazioni libere dei propri autoritratti, Berman rivendica lo sguardo e il potere femminile: il simbolismo e l'influenza di questo storico burlone vengono riconsiderati in maniera performativa mentre Berman esamina la propria figura, attraverso la pittura, in un atto di cancellazione del sé.
Gli oli su tela, insieme ai disegni su carta, vedono la figura dell’artista interagire con un forte senso del gioco, del movimento e della teatralità. L’Arlecchina prende una piega più ilare e assume un ruolo attivo nella narrazione trasformando l’ambiente della galleria in un circo animato da tante figure femminili diverse. Berman si scontra e incontra sé stessa mentre si reinterpreta attraverso personaggi diversi e in continua evoluzione: la Domatrice, la Clown, l'Aviatrice, la Scimmia Danzante e la Giullare. Il circo è l’ambiente che accoglie queste figure e questo progetto espositivo, un luogo senza confini ma pur sempre marginale che ospita lo spettacolo dell’extra ordinario, dell’oscurità mascherata da mille luci.
Il lavoro di Berman suggerisce in modo eloquente una bellezza trasgressiva combinando figure ribelli ad una splendida materialità: la delicatezza della presentazione, la pennellata aggraziata e la stratificazione filigranata suggeriscono un'estetica delicata che si contrappone alla fisicità violenta e all'immediatezza delle figure stesse. In questo modo, Berman giustappone il viscerale e il corporeo con il misterioso e il vulnerabile. Nella pratica dell’autofiction, Berman riflette inoltre la sua precedente carriera di stilista nella costruzione (e decostruzione) dei costumi che nascono tramite la realizzazione di veri e propri servizi fotografici in cui interpreta i suoi personaggi finzionali per poi passare alla pratica pittorica.
BIOGRAFIA
Sara Berman è nata nel 1975 nel Regno Unito e vive e lavora a Londra. Ha studiato moda (BA) alla Central Saint Martins negli anni '90 e ha lavorato nel settore della moda prima di conseguire il Master of Fine Arts alla Slade UCL nel 2016.
Tra le mostre ricordiamo Between Community and Commerce, installazione site specific presso ZAZ10TS Time Square, New York (2018); Matter Out Of Place, 93 Baker St. Londra, Frieze (2018); Big Cactus Little Cactus, Galerie Huit, Hong Kong (2017), Home is where the Art is, De Kunsthal, Rotterdam (2022); Like there is hope and I can dream of another world, Hospital Rooms in collaborazione con Hauser & Wirth, Hauser & Wirth, Londra, Regno Unito (2022); Summer Exhibition 2021, Royal Academy of Arts, Londra (2021); No Visible Means of Support, Kristin Hjellegjerde Gallery, Palm Beach, Florida, USA (2023); Lapdogs and Fools, Vielmetter Los Angeles, USA (2024); Playing the Fool, The Arts Club, Wedel Art (2025) Where Muses Dare, Larsen Warner, Stoccolma, Svezia (2025) e The Fold, Alon Segev Gallery, Tel Aviv.
Le opere di Berman fanno parte delle collezioni di The House of KOKO, Londra; The Poort Visser collection, Paesi Bassi; The Maison Estelle, Londra, Regno Unito; The RO2 Art Collection e The Montparnasse Collection, Canada. Sara continua a essere coinvolta nei progetti Hospital Room a Londra e ha partecipato alla mostra presso Hauser & Wirth, Londra, con Hospital Rooms.