Ferruccio Cucchiarini – Natura e realtà tra sogno e fantasia

Informazioni Evento

Luogo
ACCADEMIA RAFFAELLO
via Raffaello 57- 61029 , Urbino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
14/02/2026

ore 11

Artisti
Ferruccio Cucchiarini
Curatori
Innocenzo Aliventi, Luigi Bravi
Generi
personale, arte contemporanea

La mostra di Ferruccio Cucchiarini Natura e realtà tra sogno e fantasia porta nella Bottega di Giovanni Santi un mestiere, quello dell’illustratore che ha le sue radici nella formazione artistica e la sua chioma nel mondo dell’editoria. Si tratta di un caso in cui l’arte è e dà lavoro.

Comunicato stampa

La mostra di Ferruccio Cucchiarini Natura e realtà tra sogno e fantasia porta nella Bottega di Giovanni Santi un mestiere, quello dell’illustratore che ha le sue radici nella formazione artistica e la sua chioma nel mondo dell’editoria. Si tratta di un caso in cui l’arte è e dà lavoro. Questo sembra particolarmente significativo in un ambiente in cui l’istruzione artistica ha il suo cuore in un istituto che ha nome "Scuola del libro” e che nella sua storia ha fatto dell'illustrazione il suo tema di specializzazione e il cuore della produzione (si pensi alle celebri edizioni della scuola).
Questo e il suo bosco sono il retroterra che dà sostanza all'arte e al mestiere di Cucchiarini; di tutto ciò si ha misura nella mostra che ai visitatori intende raccontare una storia di dedizione, di rigore, meticolosità che, ai fruitori delle sue illustrazioni, raccontano -con una venatura di sogno- le storie e le forme della natura.
Orario di visita secondo le aperture della Casa di Raffaello.
Ingresso libero alla mostra.