Il nuovo record d’asta a New York è di un disegno di Michelangelo per la Cappella Sistina

Uno studio di Michelangelo Buonarroti per la Sibilla Libica della Cappella Sistina ha superato ogni attesa ed è stato venduto a 27 milioni di dollari, diventando il più costoso disegno del maestro mai venduto in asta

Prosegue a New York la settimana di aste dedicate agli antichi maestri, con in catalogo capolavori di respiro museale e lotti più unici che rari. E così, un giorno dopo il nuovo record d’asta di Artemisia Gentileschi, Christie’s ha fatto rapida il bis e a New York ha messo a segno anche il nuovo miglior risultato per un disegno di Michelangelo venduto a 27 milioni di dollari.

Un disegno di Michelangelo per la Cappella Sistina per la prima volta in asta da Christie’s

Il disegno Study for a foot of the Libyan Sibyl è uno studio, finora sconosciuto, del maestro Michelangelo Buonarroti, realizzato per il poderoso piede destro che fa da perno alla monumentale Sibilla Libica che decora la volta della Cappella Sistina. Primo esempio del genere ad arrivare in asta, a New York da Christie’s la stima per questo lotto era di $1,5-2 milioni, ma l’opera è arrivata ben oltre dopo una lunga competizione.

Michelangelo Buonarroti, Study for a foot of the Libyan Sibyl. Courtesy Christie's Images Ltd.
Michelangelo Buonarroti, Study for a foot of the Libyan Sibyl. Courtesy Christie’s Images Ltd.

Il nuovo record d’asta di un disegno di Michelangelo

Alla vendita Old Master and British Drawings del 5 febbraio 2026 di Christie’s a New York questo piccolo disegno a gesso rosso di Michelangelo Buonarroti, databile al 1511-12, è diventato, infatti, la stella della sessione, accendendo una competizione tra gli offerenti che è durata oltre 45 minuti. Di offerta in offerta, di rilancio in rilancio, le stime preasta sono state così decisamente polverizzate e il prezzo finale si è attestato a quota 27 milioni di dollari, il nuovo record d’asta per un disegno di Michelangelo.

Michelangelo Buonarroti, Study for a foot of the Libyan Sibyl. Courtesy Christie's Images Ltd.
Michelangelo Buonarroti, Study for a foot of the Libyan Sibyl. Courtesy Christie’s Images Ltd.

Un disegno riscoperto di Michelangelo per la Cappella Sistina

Riscoperto per caso attraverso una delle tante richieste di valutazione che arrivano alla casa d’asta, il disegno è stato, infatti, con meraviglia ricollegato dalla specialist di Christie’s Giada Damen ai cicli di affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina di Roma. A possederlo pare fosse una persona sulla West Coast degli Stati Uniti, che lo ha ereditato dalla nonna e che da sempre lo ricordava tra le proprietà della famiglia. Tra i circa 600 disegni del maestro Buonarroti arrivati fino a noi, questo era uno dei soli 10 in mani private e dei 50 legati alla decorazione della volta della Cappella Sistina commissionata da Papa Giulio II della Rovere a Michelangelo. Ora ha un nuovo proprietario e un nuovo prezzo da record.

Cristina Masturzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna "Economia e Mercato dell'Arte" e "Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni" al Master Accademico in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia…

Scopri di più