Lavorare nell’arte: offerte da Milano Art Week, Fondazione Musei Senesi, Fondazione Torino Musei
Comunicazione digitale e storytelling museale, progettazione espositiva, educazione al patrimonio, fotografia e arte contemporanea, direzione museale sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Operatori museali, studiosi, ricercatori e teorici della fotografia, artisti, direttori di museo sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
Claudia Giraud
Assessorato alla Cultura di Milano – Call for Proposal per contribuire alla Milano Art Week

Anche quest’anno Milano si prepara ad accogliere Milano Art Week, un appuntamento che accende i riflettori sulla straordinaria vitalità del sistema artistico della città. Dal 13 al 19 aprile, la manifestazione diffusa, promossa dall’Assessorato alla Cultura e coordinata da Arte Totale ETS, metterà in rete le principali istituzioni pubbliche e le fondazioni private dedicate all’arte moderna e contemporanea, attraverso un ricco calendario di opening, installazioni, mostre, eventi e incontri. Ora è online la Call For Proposal per contribuire alla Milano Art Week 2026 con un evento artistico.
Scadenza: 2 marzo 2026
Fondazione Musei Senesi – Bando di formazione per laureati under 30 con tirocinio museale

Fondazione Musei Senesi lancia FMS ACADEMY, un nuovo bando di formazione dedicato a giovani laureati under 30: un percorso di sette mesi – prorogabili – che riunisce formazione, esperienza pratica e tirocinio in alcuni dei musei della rete territoriale di Siena. Il progetto si fonda su un approccio scientifico che supera la tradizionale distinzione tra conservazione e comunicazione, ponendo al centro l’interpretazione del patrimonio come strumento critico per rendere le collezioni rilevanti nel presente.
Scadenza: 23 febbraio 2026
Università degli Studi di Bari – Call for paper sul paesaggio fotografico del Sud dopo il 2000

È aperta la call for paper per Linea Sud: paesaggio fotografico dopo il Duemila, il progetto di ricerca e convegno internazionale dedicati alla fotografia contemporanea del Mezzogiorno italiano, in programma il 5 e 6 marzo 2026 al Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. La call invita studiosi, ricercatori, teorici e professionisti a proporre contributi che analizzino, da diverse prospettive, le modalità con cui il paesaggio del Sud Italia è stato rappresentato fotograficamente a partire dagli anni Duemila. Con particolare interesse su pratiche partecipative delle comunità.
Scadenza: 30 gennaio 2026
ReA Arte – Open Call per la VI edizione di ReA! Art Fair

È online la Open Call rivolta ad artisti emergenti italiani e internazionali per partecipare alla VI edizione di ReA! Art Fair, fiera dedicata all’arte contemporanea emergente che si terrà a Milano il prossimo ottobre presso la Fabbrica del Vapore, organizzata da ReA Arte. Non sono previsti vincoli tematici. Le categorie ammesse comprendono: Pittura, Disegno, Fotografia, Video, Performance, Scultura, Mixed Media, Digital Art e Street Art. Le opere selezionate saranno inserite in un progetto curatoriale di respiro internazionale, ideato appositamente per l’evento, e i proventi delle vendite saranno interamente destinati agli artisti.
Scadenza: 1 Maggio 2026
Fondazione Torino Musei cerca i direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama

Sono aperte le procedure di selezione, nell’ambito della Fondazione Torino Musei, per la Direzione del MAO Museo d’Arte Orientale e per quella di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, in considerazione della prossimità della scadenza degli attuali incarichi, prevista all’inizio del 2027. Le selezioni, mediante Avviso pubblico, mirano a individuare candidature di elevato profilo, caratterizzate da comprovate competenze scientifiche, gestionali e manageriali, adeguate a operare all’interno di istituzioni culturali complesse e articolate, impegnate nella gestione di beni culturali di natura pubblica e nell’impiego di risorse pubbliche.
Scadenza: 30 marzo 2026
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati