Mauro Molinari – Bestiario Contemporaneo

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO COMEL PER L'ARTE CONTEMPORANEA
Via Neghelli, 68 , Latina, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00

Vernissage
17/01/2026

ore 18

Artisti
Mauro Molinari
Curatori
Claudia Zaccagnini
Generi
arte contemporanea, personale

La personale invita il pubblico a confrontarsi con le contraddizioni della nostra epoca attraverso l’ironia, la profondità e il colore che sono propri di Molinari.

Comunicato stampa

Il 2026 allo Spazio COMEL si apre con la mostra Bestiario Contemporaneo, personale di Mauro Molinari.

L’artista romano ha superato i 50 anni di carriera mantenendo intatta la verve e l’originalità del suo percorso, che nelle varie fasi lo ha visto esplorare generi e linguaggi diversi.

Nella mostra, curata da Claudia Zaccagnini, si potranno ammirare opere inedite realizzate tra il 2012 e il 2020. Si tratta di lavori di grande formato realizzati in acrilico su tela, legno e cartone.

Le opere, caratterizzate da colori vivaci, raffigurano donne e uomini inseriti in contesti quotidiani ma non realistici. I loro volti mostrano sorrisi amari, espressioni sbeffeggianti, urlanti o pensose. I lavori di Molinari offrono una riflessione sulla moderna umanità, rappresentata con ironia e acume. Come suggerisce il titolo, l’artista compone un vero e proprio bestiario umano, osservando gli uomini e le donne della nostra epoca non con intento moralizzante, ma per raccontare l’essere umano immerso in una modernità che isola, frammenta e fa perdere ogni certezza.

Molinari “ritrae con i suoi strumenti d’artista, segno e colore, lo spettacolo di varia Umanità che, di volta in volta, incappa sul cammino della sua quotidianità – come afferma la curatrice – Sono uomini e donne che hanno perso le antiche certezze … e, come monadi impazzite, cambiano costantemente direzione. La famiglia, il lavoro, l’amore, l’amicizia hanno perso la loro importanza in favore di una cronica indeterminatezza. Tutto può essere cambiato, trasformato o frammentato”.

La personale invita il pubblico a confrontarsi con le contraddizioni della nostra epoca attraverso l’ironia, la profondità e il colore che sono propri di Molinari.

La mostra sarà inaugurata sabato 17 gennaio e sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 20 fino al 1° febbraio.

Cenni biografici: Mauro Molinari è un artista romano con oltre cinquant’anni di carriera alle spalle, caratterizzata da un percorso creativo articolato in cicli differenti, tra cui la Pittura scritta, i Libri d’artista e il design tessile. Dal 1995 cura la collana Orditi & Trame, una serie di cataloghi editi in proprio. Negli ultimi vent’anni si è dedicato al racconto della città e della sua caotica umanità, con un linguaggio figurativo originale e ironico. Ha partecipato a oltre 1500 mostre tra personali e collettive, in gallerie e musei in Italia e all’estero, tra cui il Museo Didattico della Seta di Como, il Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia, il Museo Carlo Bilotti di Roma (con installazione permanente), il Musée de l’Impression sur Etoffes di Mulhouse e il Museo Jean Lurçat di Angers. Le sue opere sono state acquisite da collezioni pubbliche e private, e l’artista si è avvalso della presentazione di noti critici d’arte. È considerato uno dei fondatori storici della Fiber Art in Italia.