Lavorare nell’arte: opportunità da Istituto Svizzero, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Moderna Museet di Stoccolma

Residenza d’arte e fotografica, curatela e comunicazione sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana

Artisti, fotografi, curatori  e ricercatori accademici sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente… 

Istituto Svizzero – Bando di residenza per artisti e ricercatori accademici emergenti

Istituto Svizzero a Roma
Istituto Svizzero a Roma

L’Istituto Svizzero offre residenze a Roma, Milano e Palermo per artisti e ricercatori accademici emergenti che desiderano contribuire al futuro dell’arte, della scienza e dell’innovazione. Attraverso un programma transdisciplinare di eventi, viaggi di studio, workshop e altre attività, le residenze sostengono la ricerca e la crescita professionale. Favoriscono collaborazioni all’interno delle comunità accademiche e artistiche della Svizzera e dell’Italia, offrendo al contempo l’accesso a una rete internazionale. La maggior parte dei bandi è riservata esclusivamente a cittadini e residenti svizzeri, ad eccezione di Palermo Calling / Art&Science.

Scadenza: 18 gennaio 2026

https://www.istitutosvizzero.it/it/residenze/

Associazione di promozione sociale Fuoriscala – Bando per artisti

Sinestesie
Sinestesie

L’Associazione di promozione sociale Fuoriscala indice la quinta edizione del Premio Sinestesie, finalizzato alla promozione e valorizzazione delle arti visive contemporanee unendo creatività, sperimentazione e radicamento territoriale. Il tema scelto, in dialogo con L’Aquila Capitale della Cultura 2026, esplora il concetto di Città Multiverso e invita gli artisti a interpretarlo attraverso la “sinestesia”, ponte tra i sensi e linguaggio. La partecipazione è aperta ad artisti singoli e in gruppo, senza limiti di sesso e nazionalità, nelle sezioni Pittura, Grafica, Scultura e Installazione, Fotografia e Video. Il montepremi totale è di 4.500 euro.

Scadenza: 31 marzo 2026

https://www.premiosinestesie.it/

Comune di San Pietro di Cadore – Bando per residenza fotografica

cadore ph @ renzo zampol
cadore ph @ renzo zampol

Il Comune di San Pietro di Cadore (BL), in partenariato con l’Associazione Clematis Cultura, promuove la I edizione del Concorso Fotografico e Residenza Artistica SCENARI. Volti e luoghi della Natura, con l’obiettivo di mettere in risalto il patrimonio naturale, artistico e culturale delle sue frazioni: San Pietro, Costalta, Valle, Presenaio, Mare e Val Visdende. La partecipazione al concorso, che prevede una residenza artistica dal 23 al 26 giugno 2026 a San Pietro di Cadore, mostre collettive e un premio acquisizione, è gratuita ed è aperta a fotografi/artisti/autori over 35, a fotografi/artisti/autori under 35 e studenti under 35.

Scadenza: 21 marzo 2026

https://www.comune.sanpietrodicadore.bl.it/it/news/san-pietro-fotografia-2026-primo-concorso-fotografico-scenari-volti-e-luoghi-della-natura-i-edizione

Fondazione Italia Patria della Bellezza – Bando per visibilità alle eccellenze del patrimonio culturale italiano

Laboratorio Ghesch
Laboratorio Ghesch

Per il sesto anno consecutivo, Fondazione Italia Patria della Bellezza lancia il bando 2026, dedicato a dare maggiore visibilità alle eccellenze del patrimonio culturale italiano. I vincitori saranno annunciati il 5 maggio. Con questo progetto, la Fondazione supporta e valorizza le realtà impegnate sul territorio attraverso iniziative di tutela e promozione del patrimonio culturale. Il bando prevede l’assegnazione di tre contributi economici per un valore totale di 60mila euro e l’attivazione di un sistema di adozioni di questi enti e realtà da parte di agenzie di comunicazione che lavoreranno per loro gratuitamente.

Scadenza: 30 gennaio 2026

https://www.patriadellabellezza.it/bandi

Moderna Museet di Stoccolma cerca un curatore d’arte contemporanea internazionale

Moderna Museet Stoccolma. Foto © Moderna MuseetÅsa Lundén
Moderna Museet Stoccolma. Foto © Moderna MuseetÅsa Lundén

Il Moderna Museet è un museo nazionale d’arte moderna e contemporanea che opera a Stoccolma e Malmö e impiega poco più di 140 dipendenti. Ora è alla ricerca di un curatore di livello internazionale che si occupi delle mostre e della collezione, concentrandosi sull’arte internazionale dal 1989 in poi. Richiesti Laurea in storia dell’arte e diversi anni di esperienza nella gestione indipendente di mostre d’arte a livello internazionale, inclusa la responsabilità di bilancio. Il contratto è a tempo indeterminato, a tempo pieno, con un periodo di prova di sei mesi. La data di inizio è prevista al più presto per il 1° settembre 2026.

Scadenza: 12 gennaio 2026

[email protected]

https://www.modernamuseet.se/stockholm/en/about/lediga-tjanster

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più