Lavorare nell’arte: opportunità da Istituto Svizzero, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Moderna Museet di Stoccolma
Residenza d’arte e fotografica, curatela e comunicazione sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Artisti, fotografi, curatori e ricercatori accademici sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
Istituto Svizzero – Bando di residenza per artisti e ricercatori accademici emergenti

L’Istituto Svizzero offre residenze a Roma, Milano e Palermo per artisti e ricercatori accademici emergenti che desiderano contribuire al futuro dell’arte, della scienza e dell’innovazione. Attraverso un programma transdisciplinare di eventi, viaggi di studio, workshop e altre attività, le residenze sostengono la ricerca e la crescita professionale. Favoriscono collaborazioni all’interno delle comunità accademiche e artistiche della Svizzera e dell’Italia, offrendo al contempo l’accesso a una rete internazionale. La maggior parte dei bandi è riservata esclusivamente a cittadini e residenti svizzeri, ad eccezione di Palermo Calling / Art&Science.
Scadenza: 18 gennaio 2026
https://www.istitutosvizzero.it/it/residenze/
Associazione di promozione sociale Fuoriscala – Bando per artisti

L’Associazione di promozione sociale Fuoriscala indice la quinta edizione del Premio Sinestesie, finalizzato alla promozione e valorizzazione delle arti visive contemporanee unendo creatività, sperimentazione e radicamento territoriale. Il tema scelto, in dialogo con L’Aquila Capitale della Cultura 2026, esplora il concetto di Città Multiverso e invita gli artisti a interpretarlo attraverso la “sinestesia”, ponte tra i sensi e linguaggio. La partecipazione è aperta ad artisti singoli e in gruppo, senza limiti di sesso e nazionalità, nelle sezioni Pittura, Grafica, Scultura e Installazione, Fotografia e Video. Il montepremi totale è di 4.500 euro.
Scadenza: 31 marzo 2026
https://www.premiosinestesie.it/
Comune di San Pietro di Cadore – Bando per residenza fotografica

Il Comune di San Pietro di Cadore (BL), in partenariato con l’Associazione Clematis Cultura, promuove la I edizione del Concorso Fotografico e Residenza Artistica SCENARI. Volti e luoghi della Natura, con l’obiettivo di mettere in risalto il patrimonio naturale, artistico e culturale delle sue frazioni: San Pietro, Costalta, Valle, Presenaio, Mare e Val Visdende. La partecipazione al concorso, che prevede una residenza artistica dal 23 al 26 giugno 2026 a San Pietro di Cadore, mostre collettive e un premio acquisizione, è gratuita ed è aperta a fotografi/artisti/autori over 35, a fotografi/artisti/autori under 35 e studenti under 35.
Scadenza: 21 marzo 2026
Fondazione Italia Patria della Bellezza – Bando per visibilità alle eccellenze del patrimonio culturale italiano

Per il sesto anno consecutivo, Fondazione Italia Patria della Bellezza lancia il bando 2026, dedicato a dare maggiore visibilità alle eccellenze del patrimonio culturale italiano. I vincitori saranno annunciati il 5 maggio. Con questo progetto, la Fondazione supporta e valorizza le realtà impegnate sul territorio attraverso iniziative di tutela e promozione del patrimonio culturale. Il bando prevede l’assegnazione di tre contributi economici per un valore totale di 60mila euro e l’attivazione di un sistema di adozioni di questi enti e realtà da parte di agenzie di comunicazione che lavoreranno per loro gratuitamente.
Scadenza: 30 gennaio 2026
https://www.patriadellabellezza.it/bandi
Moderna Museet di Stoccolma cerca un curatore d’arte contemporanea internazionale

Il Moderna Museet è un museo nazionale d’arte moderna e contemporanea che opera a Stoccolma e Malmö e impiega poco più di 140 dipendenti. Ora è alla ricerca di un curatore di livello internazionale che si occupi delle mostre e della collezione, concentrandosi sull’arte internazionale dal 1989 in poi. Richiesti Laurea in storia dell’arte e diversi anni di esperienza nella gestione indipendente di mostre d’arte a livello internazionale, inclusa la responsabilità di bilancio. Il contratto è a tempo indeterminato, a tempo pieno, con un periodo di prova di sei mesi. La data di inizio è prevista al più presto per il 1° settembre 2026.
Scadenza: 12 gennaio 2026
[email protected]
https://www.modernamuseet.se/stockholm/en/about/lediga-tjanster
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati