Margaux Compte-Mergier – Matière Survivante

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DELLO SPAGNOLO
Via Vergini, 19, Napoli, NA, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
02/01/2026

ore 16-20

Artisti
Margaux Compte-Mergier
Generi
arte contemporanea, serata - evento

Pop-up exhibition a cura di Studio Orma.

Comunicato stampa

Matière Survivante
Margaux Compte-Mergier
Pop-up exhibition a cura di Studio Orma
SOLO IL 2 GENNAIO 2026, ore 16:00–20:00
Palazzo dello Spagnolo, Via dei Vergini, 19 — Rione Sanità, Napoli
Matière survivante è il primo intervento di Studio Orma a Napoli. Studio Orma è un neonato progetto curatoriale fondato da Edoardo Innaro e Marco Celentani, con sede indipendente a Roma, nato dall’urgenza di costruire contesti in cui sperimentazione artistica, filosofica e antropologica si incontrano. Dopo l’esperienza avviata a Roma, il progetto curatoriale apre le porte a Parthenope con un’apparizione breve.
Il Palazzo dello Spagnolo è stato scelto per questo evento unico. Un edificio che ha conosciuto passaggi, stratificazioni, usi diversi, e che nel Rione Sanità respira insieme a una città che non smette di sorprendere.
La mostra, Matière Survivante si sviluppa dal centro: una grande tavola-installazione, lunga e processionale. I residui di un banchetto: oggetti, facce, frammenti, biciclette, bottiglie, che sembrano usciti da una festa saccheggiata della sua stessa linfa vitale. Il banchetto ci ricorda anche questo momento di festività: la comunità, la convivialità, il rito di sedersi attorno a qualcosa. Ed è anche la sua crisi.
Il titolo, Matière Survivante, racconta il dopo di un evento che non viene chiarito, ciò che resta e continua comunque a vivere, a pesare, a occupare lo spazio. La distruzione non ferma il tempo ma forse lo rende più crudele.
In questo senso l’estemporaneità della mostra si fa propizia. Un pop-up di poche ore funziona come una finestra. Si guarda. Si convive con il nuovo stato delle cose. La materia diventa primaria, presente puro. E solo perché si ha la consapevolezza della fine imminente…
Il lavoro di Compte-Mergier nasce dall’impronta e dal calco, da una scultura che trattiene tracce, più che immagini. Corpi, oggetti e residui si incontrano in forme che non cercano perfezione, ma verità fisica del passaggio.
Matière survivante è quindi una mostra sul dopo, ma senza compiacimento apocalittico: un guardare ciò che resta, ascoltare come resta, e scoprire che anche lì — proprio lì — continua a esserci vita.

Margaux Compte-Mergier
Nata a Parigi nel 1994, Margaux Compte-Mergier è scultrice, performer e drammaturga. Vive e lavora a Berlino, muovendosi tra Berlino e Madrid. La sua pratica indaga la trasformazione e l’ibridazione attraverso materiali come lattice, silicone, metallo e legno. Fondendo oggetti quotidiani con frammenti umani e animali, le sue sculture generano forme ambigue, sospese in uno stato di transizione perpetua.
La sua ricerca tocca le ansie contemporanee legate al collasso ecologico e agli immaginari apocalittici. Con un’estetica post-catastrofica, Compte-Mergier esplora i confini porosi tra corpo e oggetto, organico e artificiale, intimo e sociale. Tra le mostre recenti: Tignous Centre d’art contemporain (Montreuil, 2023), Exgirlfriend Gallery (Berlino, 2024) e RÍO & MEÑAKA Gallery (Madrid; ARCO Lisboa, 2025). Di particolare rilievo, due residenze al Centquatre-Paris (104-Paris) nel 2022 e nel 2023, istituzione pubblica di riferimento sulla scena francese.