Lavorare nell’arte: opportunità a fine dicembre 2025 da Fondazione MUS.E, CirkAround, MACRO, Lavanderia a Vapore

Residenza d’arte e curatela, circo contemporaneo e teatro fisico, sound art e arti performative, scrittura comica sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana

Artisti e curatori, artisti di circo contemporaneo e teatro fisico, danzatori e performer, autori comici sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…

Fondazione MUS.E – Due call per artisti e curatori

MAD Murate Art District_Sala Ketty La Rocca
MAD Murate Art District, Sala Ketty La Rocca

Residenze, formazione e produzione: Fondazione MUS.E rilancia il proprio impegno a favore dell’arte contemporanea con due nuove call dedicate ad artisti e curatori. All’interno della programmazione culturale di Fondazione MUS.E presso MAD Murate Art District a Firenze, si inserisce infatti da una parte il progetto Sharing Vision, con un contributo economico fino a un massimo di 1.500 euro, destinato alla produzione di uno o più progetti, e dall’altra la call Geografie d’innesto, rivolto a 8 artisti e 2 curatori under 36, che vede offrire spazi e contributi per residenze presso MAD e Museo Novecento per un periodo di sei mesi, oltre a una borsa di residenza di 500 euro netti mensili per ciascun assegnatario.

Scadenza Sharing Vision: 7 gennaio 2026

Scadenza Geografie d’innesto: 6 gennaio 2026

www.murateartdistrict.it/geografie-dinnesto-bando-di-residenza-per-giovani-artisti-e-curatori/

CirkAround – Bando per artisti di circo contemporaneo e teatro fisico

Cirkaround
CirkAround

È online il bando del progetto CirkAround, volto a selezionare 4 artisti di circo contemporaneo e teatro fisico per un percorso di internazionalizzazione delle carriere. Circuito CLAPS, capofila del progetto in partenariato con 4 realtà italiane e ben 13 straniere di 7 diversi Paesi, è risultato vincitore della call ministeriale Boarding Pass Plus per la quinta volta, questa volta con il punteggio più alto. Garantisce un percorso formativo ed esperienziale ai giovani selezionati, in Italia e all’estero, da svolgersi tra il 2026 e il 2027.

Scadenza: 25 gennaio 2026

www.claps.lombardia.it/2025/12/12/bando-cirkaround/

MACRO e Lithuanian Interdisciplinary Artists’ Association (LIAA) – Bando di residenza per curatori

Rome–Vilnius Residency for Curators 2026
Rome–Vilnius Residency for Curators 2026

MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma e Lithuanian Interdisciplinary Artists’ Association (LIAA) annunciano l’apertura della Rome–Vilnius Residency for Curators 2026, un programma di residenze curatoriali che mette in dialogo Roma e Vilnius, sviluppato in collaborazione con il Centro Culturale SODAS 2123. L’open call offre una residenza al MACRO di Roma (9–13 marzo 2026) per due curatori lituani, membri della LIAA, e una residenza a SODAS 2123, Vilnius (1–5 giugno 2026) per due curatori di base a Roma. La residenza prevede alloggio, spazio di lavoro e copertura delle spese di viaggio e diaria. Al termine del periodo di permanenza, ai partecipanti sarà richiesto di condividere una breve riflessione scritta sull’esperienza svolta.

Scadenza: 19 gennaio 2026

https://www.museomacro.it

Lavanderia a Vapore – Bando di residenza per artisti, danzatori e performer

LAV-AnnotazioniSuperficiali-EnricoMalatesta-phandreamacchia
LAV Annotazioni Superficiali – Enrico Malatesta. Photo Andrea Macchia

Annotazioni Superficiali è una residenza collettiva di formazione sulla relazione tra suono, spazio e corpo a cura di Enrico Malatesta, percussionista, ricercatore e sound artist attivo in ambiti sperimentali posti tra musica, performance e indagine territoriale. Il percorso, che si svolgerà dal 26 al 30 gennaio 2026, è dedicato a 8 artisti, danzatori e performer che adotteranno come campo di indagine l’edificio, la configurazione degli ampi spazi (esterni ed interni) della Lavanderia a Vapore e il suo innesto urbano.  

Scadenza: 7 gennaio 2026

https://www.lavanderiaavapore.eu/2025/12/05/annotazioni-superficiali-2026-open-call/?https://www.lavanderiaavapore.eu/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter&utm_id=mailup

Impresa Culturale Theatre Degart – Bando per cinque autori italiani under 35

Autori Clown Theatre Degart
Nuovi Autori per il Clown del Circo e del Teatro, Theatre Degart

L’Impresa Culturale Theatre Degart apre la selezione per cinque giovani autori italiani under 35 nell’ambito del progetto Nuovi Autori per il Clown del Circo e del Teatro, percorso di formazione, ricerca e creazione a dimensione europea e internazionale, sostenuto dal Ministero della Cultura attraverso il bando Boarding Pass Plus. Il progetto, che vede Paolo Nani nel ruolo di mentore dell’intero percorso, prende ispirazione dal Teatrino delle Meraviglie di Miguel de Cervantes e mette al centro la figura dell’autore e la scrittura comica come elementi fondanti del lavoro artistico.

Scadenza: 31 gennaio 2026

www.theatredegart.it/boarding-pass-plus/

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più