Il tempo delle immagini

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Via Nazionale 194, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
18/12/2025

ore 18.30

Generi
incontro - conferenza

Un percorso che parte dalla consapevolezza che l’immagine fotografica non rappresenta più il reale, ma lo rivela: il valore e il senso del fotografare si trasformano continuamente.

Comunicato stampa

Giovedì 18 dicembre
Palazzo delle Esposizioni - Roma
Ore 18.30 | Il tempo delle immagini
Interventi di:
José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la cultura e l'educazione della Curia romana
Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese
Giordano Bruno Guerri, storico e presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani
Claudio Strinati, storico dell'arte
Emanuela Mazzonis di Pralafera, curatrice 18aQ
Introduzione: Andrea Lombardinilo, presidente Fondazione La Quadriennale di Roma
Modera: Nicolas Ballario.

Giovedì 18 dicembre alle 18.30, “Il tempo delle immagini” vedrà come protagonisti il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, lo storico Giordano Bruno Guerri, la direttrice della Galleria Borghese Francesca Cappelletti e lo storico dell’arte Claudio Strinati. Insieme alla curatrice Emanuele Mazzonis, che firma l’omonima sezione si discute di fotografia e del suo uso nell’arte contemporanea. Un percorso che parte dalla consapevolezza che l’immagine fotografica non rappresenta più il reale, ma lo rivela: il valore e il senso del fotografare si trasformano continuamente, aprendo a nuove e ingegnose possibilità di espressione. E, soprattutto, nel tempo delle immagini ormai il loro valore è ai minimi storici?
Un dialogo a più voci, tra tempi passati e contemporanei, che rinnova lo spirito di FANTATALK: fare della Quadriennale un luogo di incontro e immaginazione condivisa.

Fantatalk si ispira all’intuizione – formulata dal filosofo Manuel Sérgio e resa celebre da José Mourinho – secondo cui “chi sa solo di arte, non sa niente di arte”. Il ciclo di conversazioni interpreta lo spirito interdisciplinare di Fantastica e rende omaggio alla visione di Luca Beatrice, suo ideatore, che ha sempre intrecciato i linguaggi dell’arte con quelli dello sport, della musica, del cinema e della cultura pop. In ciascun incontro i curatori delle sezioni della Quadriennale dialogano con voci provenienti da differenti costellazioni culturali, aprendo il confronto a nuove letture: etiche, spaziali, narrative o performative. Il risultato è un laboratorio aperto in cui l’arte riconquista la sua natura più ampia e relazionale.

La 18a Quadriennale d’arte è promossa da Fondazione La Quadriennale di Roma ─ partecipata da Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma ─ e dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ed è organizzata in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo.
Inviato da iPhone