Assenze
Partendo dalla tematica che ha attraversato tutta la storia dell’arte, presentandosi di volta in volta sotto una forma e un significato diverso, oggi viene affrontata attraverso la fotografia e tracce pittoriche, in una visione contemporanea.
Comunicato stampa
Venerdì 12 dicembre, alle ore 17:30 presso il Centro Internazionale di Fotografia “Letizia Battaglia” ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si inaugura la mostra “ASSENZE”, curata da Laura Francesca Di Trapani e organizzata dall’associazione Stupendamente APS, con il patrocinio del Comune di Palermo.
Il concetto dell’Assenza permea questo progetto che vede impegnati a lavorare sul tema due fotografi, Marta Passalacqua e Dodo Veneziano, e un pittore-regista, Nico Bonomòlo.
Partendo dalla tematica che ha attraversato tutta la storia dell’arte, presentandosi di volta in volta sotto una forma e un significato diverso, oggi viene affrontata attraverso la fotografia e tracce pittoriche, in una visione contemporanea.
Ci siamo interrogati su cosa significhi il concetto di assenza e di come questo muti in base alla propria storia ed esperienza personale.
I linguaggi espressivi che i nostri artisti indagano riusciranno a dar vita a un percorso estremamente potente, soprattutto perché intrecciati a sottotemi psicologici, come il ricordo, la perdita e la percezione soggettiva.
L’assenza non è solo ciò che manca, ma ciò che si percepisce mancare. Così attraverso luoghi reali o immaginati, oggetti lasciati, tracce, presenze passate, immagini dove il soggetto è fuori fuoco, avremo una narrazione sull’invisibile che emotivamente diviene estremamente tangibile. L’elemento psichico entra in gioco nel modo in cui queste assenze vengono percepite, interiorizzate e proiettate da chi osserva.
La riflessione su una tematica così forte e profonda sarà narrata attraverso un duplice livello di lettura, dell’immagine e del racconto psichico.
L’assenza verrà affrontata come qualcosa su cui meditare, sentire, rappresentare indirettamente, proprio perché non essendo vuoto sterile, ma pieno simbolico, invita a lasciare agire la propria visione nello spettatore, che si troverà a ricordare, immaginare e avvertire. È un non mostrare direttamente, ma un fare sentire, che darà vita e spazio a luoghi della percezione.
Gli artisti scelti per collaborare a questo progetto realizzeranno e presenteranno delle opere site specific inedite. Condividono un’indagine profonda e articolata dell’assenza, ognuno con la propria cifra stilistica, e sono uniti nella stessa attitudine concettuale e psicologica.
L’Associazione Onlus Stupendamente, che organizza e promuove la mostra, da sempre investe molte risorse ed energie nella cultura. «La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità». Questo assunto è uno dei propositi cardine che muove l’associazione sin dalla nascita, ovvero la possibilità di considerare l’arte una forma potente di nutrimento sia per chi la pratica, sia per chi la fruisce. Un benessere "intus et extra" pelle, del singolo che diventa comunità. Una società con la quale confrontarsi in termini di accoglienza e tolleranza, valorizzando i molteplici aspetti della diversità.
--
Titolo: ASSENZE
Artisti: Nico Bonomòlo, Marta Passalacqua, Dodo Veneziano
Curatore: Laura Francesca Di Trapani
Organizzatore: Associazione Stupendamente APS
Luogo: Centro Internazionale di Fotografia “Letizia Battaglia” - Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo
Periodo: 12 dicembre 2025-8 gennaio 2026
Appuntamenti:
12 dicembre ore 17.30
Vernissage
20 dicembre ore 10.30
Tavola Rotonda “L’ASSENZA TRA ARTE E PSICHE” - Interverranno Chiara Cannizzo - Psichiatra, Silvia Gentile - Psichiatra, Laura Francesca Di Trapani - curatrice.
Saranno presenti gli artisti.
8 gennaio 2026 ore 17.30
Finissage e talk sulla fotografia. Saranno presenti gli artisti.