Ula Sickle – Relay

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DE' TOSCHI
Piazza Minghetti , Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
04/12/2025

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Ula Sickle
Generi
performance - happening

Una performance di 5 ore della coreografa danese Ula Sickle nel Salone della Banca di Bologna. Il lavoro è basato su una bandiera nera che fluttua in aria, tenuta perennemente in movimento dai performer tra suono e coreografia. La bandiera nera è un simbolo di protesta che sfugge però alle appartenenze.

Comunicato stampa

Giovedi 4 dicembre 2025 dalle 18 alle 23 Xing presenta RELAY, una durational performance della coreografa canadese Ula Sickle. L’intervento è un nuovo Hole che si localizza nel Salone Banca di Bologna di Palazzo de’ Toschi, in Piazza Minghetti 4/D.

In RELAY, performance coreografata da Ula Sickle, una bandiera nera fluttua in aria, tenuta perennemente in movimento dai performer per cinque ore consecutive, genera al contempo suono e coreografia. Presentata come un'unica azione continua, RELAY si ispira alle numerose proteste che si svolgono in tutto il mondo e in particolare alle marce polacche in difesa dei diritti delle donne chiamate "Czarny Protest" (protesta nera). La bandiera nera non può essere collegata a una battaglia in particolare: sfugge a facili interpretazioni. Il gruppo di diversi performer riuniti dalla coreografa si alternano in una prova di resistenza. I loro movimenti oscillano tra inerzia e speranza, resistenza e impotenza. Ognuno di loro si assume individualmente la responsabilità di mantenere la bandiera in movimento, ma è lo sforzo collettivo che rende RELAY un lavoro dalla decisa valenza simbolica. Come è ancora possibile la resistenza in un sistema che è riuscito a incorporare ogni forma di opposizione? Quale azione individuale e collettiva ci rimane?
RELAY è accompagnata dal vivo dall'artista audiovisivo Ofer Smilansky, seguendo il sound design originale composto dal musicista Yann Leguay, utilizzando luci stroboscopiche amplificate che producono sia il suono che la luce. La bandiera, i corpi, il suono e la luce vengono trattati come co-performer. Anche il pubblico è parte del campo di forza in continua evoluzione. Affinare la relazione tra lo sguardo e tutte le forme di presenza è cruciale per la composizione di un corpo performativo costante che duri nel tempo e sia allo stesso tempo un divenire. La bandiera è un simbolo potente la cui presenza materiale nello spazio, il suo ondeggiare, si trasforma in un incantesimo che acuisce i sensi.

Ula Sickle è una coreografa e performer canadese di origine polacca, basata a Bruxelles. Con una formazione in danza contemporanea, attraversa varie diverse discipline, dalle arti visive alla musica contemporanea. Sebbene il suo lavoro assuma molteplici forme, si concentra su un approccio coreografico al movimento e sulla percezione e la ricezione specifici delle live arts. La sua ricerca di un'alternativa ai canoni della danza contemporanea l'ha portata a coinvolgere performer che incarnassero con forza altre storie di movimento. Ula Sickle fa emergere una musicalità e una materialità dei corpi impiegando forme di scrittura coreografica in cui la codificazione culturale e il potere politico delle danze pop di carattere globale diventa il centro della scena. Ha studiato Storia dell'Arte e Semiotica all'Università di Toronto e Performance Studies a Parigi VIII, prima di frequentare P.A.R.T.S. Performing Arts Research and Training Studios a Bruxelles. Dal 2008 al 2010 si è occupata di cinema studiando a Le Fresnoy, all’interno di un programma post-laurea in media. Nel 2017-18 è stata artista in residenza al Castello Ujazdowski, il Centro per l'Arte Contemporanea di Varsavia, e al Wiels Arts Center a Bruxelles. Tra i lavori più recenti figurano RELAY (2018), The Sadness (2020), Echoic Choir (2021) con la vocalist Stine Janvin, e Holding Present (2023) con l'ensemble musicale Ictus. RELAY (unplugged) è la prima performance ad essere inclusa nella Collezione d'arte della Comunità Fiamminga. Il suo lavoro è stato presentato in molte istituzioni e festival internazionali tra cui Kunstenfestivaldesarts (BE), Wiener Festwochen (AT), Donaufestival (AT), CTM Festival (DE), Rewire (NL), Les Rencontres chorégraphiques internationales de Seine-Saint-Denis (F), Serralves Museum (Porto), Wiels (Bruxelles), Munchmuseet (Oslo), MACBA (Barcellona), Castello Ujazdowski (PL), Kanal / Centre Pompidou Bruxelles (BE), Centre Pompidou Parigi (FR).
www.ulasickle.com

Ula Sickle
RELAY
concept, performance, choreography Ula Sickle
sound concept & design Yann Leguay
live sound Ofer Smilansky
performers Ula Sickle, Amanda Barrio Charmelo, Sidney Barnes, Mohamed Toukabri
production assistance Outline vzw
created with the support of Nuit Blanche 2018 & Kunstenwerkplaats Pianofabriek, Brussels

Hole è un formato che Xing ha iniziato a sperimentare dal 2022, occupando e attivando luoghi abitualmente non dedicati alle live arts, come ridefinizione temporanea di uno spazio pubblico.

Con il supporto di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, e con il sostegno di: Banca di Bologna. Media Partners: Edizioni Zero, ATPdiary, NEU Radio.

Dove
Hole 44°49'22"N 11°34'57"E
Salone Banca di Bologna - Palazzo de’ Toschi
Piazza Minghetti 4/D – Bologna

Accesso gratuito