Sound Corner / 80

Informazioni Evento

Luogo
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ENNIO MORRICONE
Viale Pietro De Coubertin 34, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

h. 11:00-18:00

Vernissage
01/12/2025

ore 11

Curatori
Anna Cestelli Guidi
Generi
musica

Dieci anni fa una performance collettiva con lo stesso titolo animava sette ambienti nello spazio d’arte romano “Interno 14”, oggi il tappeto sonoro che vestiva le azioni è rimodulato per l’occasione. Con “Le Sette Meraviglie” ci si trova all’interno di un mondo perduto.

Comunicato stampa

Sound Corner 80

Anna Cestelli Guidi

presenta

artisti§innocenti

Le Sette Meraviglie del Mondo, incancellabilmente, 2015-2025

noise-soundtrack 35’

Fantasticare con gli “spettacoli del mondo”, come l’autore del Tardo Impero Romano Filone di Bisanzio chiamava le “Sette Meraviglie”, sostenendo come proprio attraverso la parola fosse possibile conservare “incancellabilmente” le impressioni di meraviglia provocate nel viaggiatore, è all’origine del noise-soundtrack degli artisti§innocenti per coinvolgere il pubblico in un viaggio vertiginoso attraverso le sette attrazioni del mondo antico. Dieci anni fa una performance collettiva con lo stesso titolo animava sette ambienti nello spazio d’arte romano “Interno 14”, oggi il tappeto sonoro che vestiva le azioni è rimodulato per l’occasione. Con “Le Sette Meraviglie” ci si trova all'interno di un mondo perduto: delle attrazioni che gli antichi annoverarono tra quelle imprescindibili, poco resta. Sono attrazioni conoscibili "incancellabilmente" solo attraverso la lettura, e ora attraverso la traccia audio per coinvolgere chi ascolta in virtù del potenziale immaginifico del suono.

artisti§innocenti - gruppo performativo a presenze variabili, attivo dal 2005 con progetti espositivi, installazioni, pseudo-cabaret e improbabili operette morali: tutte attività a basso livello estetico, disciolte in contesti diversi, sempre a diretto contatto col pubblico.

Gli artisti§innocenti di Le Sette Meraviglie del Mondo, incancellabilmente sono / The artisti§innocenti of The Seven Wonders of the World, Indelibly are: Petra Arndt, Davide Cortese, Roberta Guerrera, Rita Mandolini, Riccardo Marziali, Carlo Massaccesi, Andrea Montesi, Armando Moreschi, Franco Ottavianelli, Rigo Pieventini, Francesca Saracino, Otto Schmidt-Lehwald, Karin Ertl, Annalisa Bucchieri, Manuella Bonci, Elena Angel, Mari Ana Bernauer e Pio Tufo. Voce / Speaker: Manuela Gavagnin

Anna Cestelli Guidi è storica dell’arte e curatrice. Referente Arti Visive a Fondazione Musica per Roma, Auditorium – Parco della Musica, dove ha ideato i progetti periodici sul suono One Space /One Sound e Sound Corner.