Simone Tramonte – Net-Zero Transition
Mostra fotografica: Net-Zero Transition di Simone Tramonte presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams a Roma.
Comunicato stampa
Il Premio fotografico Umane Tracce, dedicato alla memoria di Nicola Paccagnella e istituito nel 2020 da Paola Riccardi, Stefano Bianchi ed Enzo Cortini, prosegue il suo tour italiano con la mostra dedicata al vincitore della Quarta edizione. Dopo le tappe di Milano, Vada Photo Festival, ColornoPhotolife e Livorno Photo Meeting, l’esposizione del progetto vincitore, Net-Zero Transition di Simone Tramonte, approda ora a Roma, presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams, media partner del Premio.
Il Premio Umane Tracce è un progetto umanistico in fotografia che si propone di promuovere la cultura e di evidenziare temi di grande attualità e impegno sociale. La mostra rappresenta un’occasione unica per approfondire le sfide ambientali e le soluzioni innovative che l’umanità sta adottando per affrontare il cambiamento climatico.
NET-Zero Transition di Simone Tramonte:
Il cambiamento climatico rappresenta una delle più grandi minacce per l’umanità. Secondo la NASA, la temperatura media terrestre ha raggiunto i livelli più alti in 150 anni. L’UE si è impegnata a ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030 e a raggiungere zero emissioni nette entro il 2050; tuttavia, senza interventi immediati, questo obiettivo potrebbe essere irraggiungibile. La sfida ci impone di cambiare prospettiva, vedendo l’umanità come parte integrante dell’ecosistema. In Europa sono stati piantati semi rivoluzionari per un futuro sostenibile. Negli ultimi cinque anni, Simone Tramonte ha documentato queste storie, esplorando l’impatto delle azioni locali a livello globale e come l’ingegno umano possa guidare questa transizione. Net-Zero Transition testimonia gli sforzi umani per realizzare questa rivoluzione, mettendo in luce esempi di resilienza essenziali per comprendere il cambiamento globale.
L’esposizione sarà accompagnata dal libro “Net-Zero Transition”, edito da Crowdbooks e a cura di Paola Riccardi.
Il progetto Net-Zero Transition ha ricevuto riconoscimenti internazionali di prestigio, tra cui:
- 1° premio nella categoria Long-Term Project al World Press Photo 2023
- 1° premio Science & Natural Story al POY Pictures of the Year 2022
- 1° premio Environmental al Sony World Photography Awards 2021
L’autore
Simone Tramonte è un fotografo documentarista che esplora tematiche ambientali e grandi trasformazioni tecnologiche e sociali. Il suo lavoro unisce fotogiornalismo e ricerca estetica per stimolare il dibattito sulle sfide del nostro tempo, indagando le dinamiche del cambiamento climatico, il suo impatto sull’ambiente e sulla società, con particolare attenzione alle soluzioni innovative che stanno ridefinendo il nostro rapporto con il pianeta. I suoi lavori sono stati pubblicati sui principali media internazionali, tra cui National Geographic, The Guardian, Stern, CNN, Der Spiegel, Geo, Wired e Foreign Policy. Le fotografie di Simone Tramonte sono state esposte in festival, musei e gallerie in tutto il mondo, contribuendo a una riflessione visiva sul delicato equilibrio tra umanità e natura.