INCANTI 118









*|MC:SUBJECT|*






INCANTI 1185 novembre 2025


INCANTI 118

È PARTITA LA CACCIA GROSSA ALLE OPERE A IVA RIDOTTA?
Ed eccoci riemergere anche dall’ultima trasferta per Artissima e la settimana dell’arte di Torino. Che si è rivelata un’eccellente Art Week, con la fiera principale in buona forma (lo abbiamo detto dall’inizio) e quelle collaterali che vanno consolidandosi, insieme all’ottima offerta dei musei pubblici e delle istituzioni private della città.
Qualcosa che non gira proprio alla perfezione c’è, e non saremo noi a sottrarci dal dirlo. Ma globalmente è stata una settimana più che soddisfacente, anche per il mercato dell’arte, con i collezionisti che pare siano arrivati nei corridoi dell’Oval e alle fiere satellite ben ringalluzziti dalla riduzione dell’IVA al 5%; e la sensazione, suggeriva un amico advisor, che le opere non avessero più un prezzo a cui sommare una bella percentuale di IVA, ma solo un prezzo, più o meno affrontabile.
Chiaramente, gli andamenti in fiera non sono mai omogenei per tutti i partecipanti e questo fa purtroppo parte del gioco. Diversi i galleristi che hanno segnalato, fuori tempo massimo per essere inclusi nel tradizionale report – recupero quindi almeno qui – un passaggio non così intenso di interlocutori di peso e vendite molto contenute, se non del tutto assenti. Aggiungendo anche che l’IVA ridotta non risolve il problema di un più ampio accesso agli acquisti d’arte, se le persone sono sempre più prive di un reale potere di spesa. E intanto a livello globale le gallerie continuano a chiudere. Ultima in ordine di tempo, l’apprezzata LambdaLambdaLambda.

Per ogni vostra segnalazione o richiesta, non avete che da scriverci, mentre sono sempre disponibili in archivio le uscite precedenti di Incanti.

Cristina Masturzo


INCANTI 118

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA

Dopo 14 anni nella scuderia di Pace Gallery, Yoshitomo Nara passa da David Zwirner
Tra i più costosi artisti viventi e richiestissimo, soprattutto qualche anno fa, sia nel mercato primario che in quello secondario (il suo record in asta è stato registrato da Sotheby’s Hong Kong nel 2019, con il dipinto Knife Behind Back del 2000 venduto a $24,9 milioni), l’artista giapponese Yoshitomo Nara sarà ora rappresentato dalla mega-galleria David Zwirner, dopo una collaborazione di oltre un decennio con Pace e dopo essere stato anche nella scuderia della galleria, chiusa di recente, di Tim Blum.

Una veduta di Venezia di Canaletto da Christie’s potrebbe valere oltre $30 milioni

INCANTI 118

Canaletto, Venezia, il Bucintoro al Molo nel giorno dell’Ascensione (1754). Courtesy Christie’s Images Ltd.

Il monumentale capolavoro di Canaletto, Venezia, il Bucintoro al Molo nel giorno dell’Ascensione (ca. 1754), sarà il protagonista delle vendite Old Masters del 4 febbraio 2026 da Christie’s a New York, con un valore atteso di oltre $30 milioni. L’opera è passata in asta l’ultima volta vent’anni fa, stabilendo allora il record mondiale per l’artista, mentre la prima interpretazione dello stesso soggetto è stata venduta da Christie’s a Londra, lo scorso luglio 2025, stabilendo il nuovo record mondiale per l’artista a quota £31.935.000.

Un disegno di Rembrandt arriva in asta da Sotheby’s
Sempre il 4 febbraio e sempre alle vendite Old Masters di New York, ma questa volta sul rostro di Sotheby’s, arriva in asta anche Young Lion Resting (1638-42), un disegno di Rembrandt dalla prestigiosa Leiden Collection creata da Thomas S. Kaplan e sua moglie Daphne Recanati Kaplan, con stime preasta di $15-20 milioni. Il record d’asta per un disegno di Rembrandt è stato registrato nel 2000 da Christie’s a New York, con un lotto da circa $3,7 milioni.

Sotheby’s mette all’asta a New York il gabinetto in oro massiccio di Maurizio Cattelan

INCANTI 118

Maurizio Cattelan, America (2016). Courtesy Sotheby’s

Agli highlight delle aste di novembre a New York si aggiunge, ancora da Sotheby’s ma su un versante decisamente meno classico, la toilette d’oro America (2016) di Maurizio Cattelan. Realizzata con oltre 100 kg di oro massiccio 18 carati, l’opera vedrà per la prima volta determinare l’offerta di partenza in asta dal prezzo dell’oro corrispondente al suo peso. Al tasso attuale mentre scriviamo, le offerte per aggiudicarsela potrebbero partire da circa 10 milioni di dollari.

Il record mondiale per un quadro indiano in asta dalla collezione del principe Aga Khan
Proveniente dalla collezione privata del principe e della principessa Sadruddin Aga Khan, l’acquerello A Family of Cheetahs in a Rocky Landscape (ca. 1575-1580) di Basawan, maestro della pittura moghul, è stato venduto lo scorso 28 ottobre da Christie’s a Londra per £10,2 milioni, ben oltre le stime di £700.000-1 milione, stabilendo un nuovo record d’asta per un dipinto classico indiano o islamico, in una sessione da £45,8 milioni che segna anche il miglior risultato per una vendita di arte dell’Asia meridionale. 

La casa d’aste Il Ponte apre il Dipartimento di Arte islamica e indiana
In linea con i nuovi interessi del mercato, scenari di valorizzazione in più si aprono a Il Ponte, la casa d’aste proprietà del gruppo francese Millon e con sede a Milano, che ora apre un nuovo dipartimento dedicato all’arte islamica e indiana, mettendo in collegamento le collezioni private più cosmopolite e un mercato dell’arte sempre più globale

________________

Se vi piace Incanti, non mancate di iscrivervi alle altre due newsletter verticali di Artribune. C’è Render, dedicata alla rigenerazione urbana a base culturale alla quale ci si può abbonare qui, e c’è Tailor, che parla degli incroci tra moda e arte alla quale ci si può abbonare qui.

_________________

Alla Tate una grande donazione di arte africana e della diaspora dalla Collezione Pérez

INCANTI 118

I coniugi e collezionisti Darlene e Jorge M. Pérez. Ph. Joe Humphreys © Tate, Londra

E a proposito di una visione globale dell’arte, i grandi collezionisti Jorge M. e Darlene Pérez hanno donato alla Tate di Londra 36 opere di artisti africani e della diaspora, dopo aver donato, lo scorso aprile, alla stessa istituzione anche un grande dipinto di Joan Mitchell.

Le gallerie continuano a chiudere: è il turno di LambdaLambdaLambda a Prishtina e della londinese Project Native Informant
Nella serata del 4 novembre è arrivata un’email dalla galleria kosovara LambdaLambdaLambda, che annuncia la chiusura, dopo un decennio di attività più che riconosciuta nel sistema dell’arte internazionale (compresa la presenza all’ultima come a tutte le edizioni di Art Basel Paris). La co-fondatrice Isabella Ritter continuerà il lavoro con alcuni artisti della scuderia a Parigi. Chiude anche, dopo 12 anni, la galleria di East London Project Native Informant

Al debutto nel 2026 una nuova fiera doppia e anti-crisi a Taipei e Hong Kong
Debutterà nel 2026 una nuova fiera boutique, Pavilion, che si terrà a Taipei prima (22-26 gennaio) e a Hong Kong poi (23-28 marzo). Fondata da Willem Molesworth e Ysabelle Cheung di PHD Group, la nuova rassegna vuole offrire una piattaforma più concentrata sul territorio di riferimento e meno costosa rispetto alle mega-fiere globali.

Si prepara il ritorno della India Art Fair con la più alta partecipazione di sempre
Restiamo a queste latitudini, per dar conto della nuova edizione dell’India Art Fair, che torna con la sua 17ª edizione con il numero record di 123 espositori, pronti a darsi appuntamento a Nuova Delhi dal 5 all’8 febbraio 2026. Tra le gallerie internazionali partecipanti ci sono anche David Zwirner, Neugerriemschneider e Galleria Continua.

Da Burri a Picasso. La nuova asta di arte moderna e contemporanea di Pandolfini a Milano
Si terrà il 13 novembre 2025 la vendita milanese di Arte Moderna e Contemporanea di Pandolfini, con un catalogo che spazia nel Novecento italiano e internazionale. Tra i top lot Botero e Picasso, con de Chirico, Burri e l’outsider Antonio Ligabue.

Il valore del Mediterraneo nel nuovo progetto della Saikalis Bay Foundation a Milano
Il progetto vincitore della 1ª edizione di SEEN/UNSEEN – One Artist Project, l’open call promossa dalla Saikalis Bay Foundation, che trasforma la Project Room di CIRCOLO a Milano in una piattaforma espositiva dedicata al Mediterraneo, è Mare Nexus di Ieva Saudargaitė Douaihi, presentato dalla galleria no/mad utopia di Beirut, che inaugura il 3 dicembre 2025.

In arrivo un nuovo appuntamento con “Gallerie a Palazzo” a Milano
Si prepara per il suo quarto appuntamento, il prossimo 11 novembre 2025, il format collaborativo Gallerie a Palazzo che riunisce sette spazi di Palazzo Cicogna in Corso Monforte 23 a Milano (dove aveva lo studio Lucio Fontana e oggi ha sede la Fondazione), con le aperture coordinate, dalle 18, delle mostre di: Studio Gariboldi, Longari Arte Milano, NP Art Lab, Giuseppe Piva Japanese Art, Salamon Fine Art, Salamon & C., Christian Stein.

È morto a 95 anni Mario Diacono. Il poeta inventore di nuovi linguaggi che divenne gallerista
Classe 1930, Diacono è stato gallerista e poeta, ma anche critico d’arte e letterario, docente, scrittore, traduttore, fondatore di riviste e artista lui stesso, sempre capace di interagire con i linguaggi e le visioni più sperimentali.

REPORT

Le vendite di Artissima 2025: la fiera alla prima prova superata con l’IVA sull’arte al 5%

INCANTI 118

P420, Artissima 2025, Disegni. Ph. Sebastiano Pellion di Persano

L’edizione di Artissima, che si è appena conclusa all’Oval di Torino, era il primo banco di prova per la fiera degli effetti dell’IVA ridotta al 5% sul mercato dell’arte. Abbastanza unanime è stato il feedback positivo delle gallerie presenti, in una rassegna che ha presentato grande qualità. Ma i collezionisti puntano sui prezzi più contenuti. Tutto il report sulle vendite e su come ci è parsa Artissima è su Artribune.

COSA STIAMO LEGGENDO

  • Come è stata la settimana dell’arte di Torino e quali i top e i flop? | Artribune, qui e qui
  • Come si evolve il sistema dell’arte in Taiwan? | ARTnews
  • Le opere da non perdere ad AMART 2025 a Milano | Artribune
  • Boccaccio Boccaccino a Cremona: da invenduto in asta a patrimonio collettivo | Gazzetta Antiquaria

L’AGENDA DELLE ASTE

5 novembre
Bonhams, Londra (online) | Discovery Sale
Bonhams, Parigi | Old Master & 19th Century Paintings
Christie’s, New York (online) | A Graphic Century
Piasa, Parigi | Ceramics by Bitossi; Dominique Pouchain, Artist-Potter; Design by Andrea Salvetti – Nature in Art
Sotheby’s, Londra | Chinese Art
Sotheby’s, Parigi | The Manny Davidson Collection: A Life in Treasures and Benevolence – Evening Sale

6 novembre
Aguttes, Neuilly | Painters of Asia: Modern Vietnamese Art
Bonhams, Londra | The Marsh Collection. Art for the Literati (Part IV); Priestley & Ferraro: Three Decades in Chinese Art (1994-2025); Fine Chinese Art
Christie’s, Londra | Silsila: Highlights from the Dalloul Collection including Modern and Contemporary Middle Eastern Art
Christie’s, Parigi (online) | Maîtres Anciens : Peintures – Sculptures – Dessins – Orfèvrerie – Online
Finarte, Milano | Arte Orientale; Arte Russa 
Kruso Art, Milano | U-3 Under 3k euros & Arte Moderna e Contemporanea
Millon, Parigi | Bibliophilia
Sotheby’s, Parigi | The Manny Davidson Collection: A Life in Treasures and Benevolence – Day Sale
Sotheby’s, Parigi (online) | Livres et Manuscrits, dont une collection de lettres d’artistes, de Bramante à Gauguin; Bibliothèque Jean-Paul Morin / Jamais perdu en mer

7 novembre
Christie’s, New York (online) | Picasso Ceramics

8 novembre
Bonhams, New York (online) | The Gene Hackman Collection: A Life in Art, Part 2

10 novembre
Finarte, Milano (online) | Fotografia / Christmas Early Gifts

11 novembre
Finarte, Roma | Libri, Autografi e Stampe
Il Ponte, Milano (online) | Libri

12 novembre
Bonhams, Londra | Islamic and Indian Art
Colasanti, Roma | Arte Moderna e Contemporanea
Finarte, Roma | Libri, Autografi e Stampe
Il Ponte, Milano (online) | Grafiche, Multipli e Arte moderna
Sotheby’s, Parigi (online) | Elixir of Life: Photographs from The Olbricht Collection

13 novembre
Bertolami Fine Art, Roma | Dipinti antichi dal XVI al XIX secolo
Bonhams, Parigi | Limited Editions
Il Ponte, Milano (online) | Fashion Vintage
Pandolfini, Milano | Arte Moderna e Contemporanea 
Sotheby’s, Parigi | Master Sculpture from Four Millennia

IL CALENDARIO DELLE FIERE

5-9 novembre
AMART
Museo della Permanente, Milano 

6-9 novembre
Art Cologne
Koelnmesse, Colonia

ART X Lagos
Federal Palace, Lagos

By Invitation
Círculo Ecuestre, Barcellona

6-10 novembre
Salon Art + Design
Park Avenue Armory, New York

8-16 novembre
Antiquaria Padova 
Quartiere Fieristico di Padova, Padova

13-16 novembre
ART021 Shanghai
Shanghai Exhibition Center, Shanghai

Art Mumbai
Mahalaxmi Racecourse, Mumbai

Paper Positions Vienna
Semper Depot, Vienna

Paris Photo
Grand Palais, Parigi 

West Bund Art & Design
West Bund Art Center & West Bund Dome, Shanghai


INCANTI 118

Facebook

Twitter

Website

Instagram

RSS

Pinterest

YouTube

LinkedIn

Non riesci a visualizzare questa email? Clicca qui

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo E-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso E-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della E-mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). 

Copyright © *|CURRENT_YEAR|* *|LIST:COMPANY|*, All rights reserved.
Our mailing address is:
*|HTML:LIST_ADDRESS_HTML|* 
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.