Eliana Petrizzi – I luoghi dell’andare

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA PASSAGE
Via Domenico Rossetti, 3/A, Trieste, TS, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al sabato dalle 16:00 alle 20:00 o su appuntamento

Vernissage
04/09/2025

ore 18

Artisti
Eliana Petrizzi
Curatori
Giada Caliendo
Generi
arte contemporanea, personale

Mostra di Eliana Petrizzi “I luoghi dell’andare” a Trieste presso Passage Arte Contemporanea.

Comunicato stampa

Giovedì 4 settembre dalle ore 18 inaugurazione della mostra personale “I luoghi dell’andare” di Eliana Petrizzi presso Passage Arte Contemporanea in via Rossetti 3a a Trieste a cura di Giada Caliendo. La mostra sarà visitabile fino al 24 settembre da lunedì a sabato dalle 17 alle 20.

“Alberi sapienti e lontani, sentieri lambiti da tenui bagliori, paesaggi rarefatti in chiarori atemporali: questa la dimensione della personale di Eliana Petrizzi a Trieste. Il fluire quale trascendenza di una ricerca interiore e spirituale, che attraverso lo sguardo si riflette nell’esterno e narra la scelta etica della pittura.
La potenza narrativa dell’andare, lontana dalle metropoli, regala una dimensione di indolenza prolifica alla pittura. Quando, nelle lunghe passeggiate, l’irrequietezza di Eliana si immerge nei paesaggi campani, questa, sposa la quiete nella fertilità dei luoghi ed incontra le atmosfere legate al territorio della sua terra, divenendone emblema. La creazione deriva da una elucubrazione che è insieme fascino, sogno e pensiero; quella della Petrizzi è una pittura mentale, suggestiva declinata da piccole cose. Le sue opere hanno il sapore dell’altrove e divengono i luoghi dell’andare. Partendo da una dimensione figurativa, derivante da una declinazione onirica, si giunge ad un’alchimia che va nella direzione dell’armonia. La sospensione non è attesa, ma punto di arrivo. Puro.”
- Giada Caliendo -

Eliana Petrizzi (Avellino 1972), inizia ad esporre nel 1995. La sua pittura - dipinti ad olio su tavola e su tela di scuola rinascimentale, con tecnica fiamminga a velature - unitamente al sapore metafisico e psicanalitico delle sue composizioni, riscuote presto il consenso della critica e dei collezionisti, in occasione di prestigiose rassegne nazionali ed internazionali, quali Expo Arte a Bari e Arte Fiera a Padova, Miami Art Fair e New York Art Expo.

Passage Arte Contemporanea è uno spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea, situato in via Rossetti 3a a Trieste. Il suo obiettivo è ospitare e promuovere progetti artistici innovativi, offrendo un luogo di dialogo tra artisti e pubblico.