Premio Città di Montecosaro 2025
Non una semplice collettiva, ma la 14a edizione del Premio Città di Montecosaro, Rassegna Internazionale di Arti Visive, nato a Montecosaro per volontà del Centro d’Arte e Cultura VERUM. 60 artisti da 18 Paesi in mostra tra il Palazzo C.A.M. e il Teatro delle Logge.
Comunicato stampa
Non una semplice collettiva, ma la 14a edizione del Premio Città di Montecosaro, Rassegna Internazionale di Arti Visive, nato a Montecosaro per volontà del Centro d’Arte e Cultura VERUM. Un appuntamento ormai consolidato nel panorama artistico europeo, che trasforma ogni anno il borgo marchigiano in una finestra aperta sul mondo della creatività contemporanea.
Dal 6 al 26 luglio 2025 gli spazi del Palazzo Comunale C.A.M. e del Teatro delle Logge ospiteranno 60 artisti provenienti da 18 Paesi, con opere che spaziano dalla pittura alla scultura, dall’arte figurativa all’astrazione più audace. Un vero crocevia di linguaggi, culture e poetiche che dialogano nel segno dell’incontro.
Il vernissage si terrà domenica 6 luglio alle ore 17.30, alla presenza delle autorità, dei curatori e degli artisti. La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 26 luglio alle ore 17.30, sempre presso il Teatro delle Logge.
Promosso da VERUM e curato dalla prof.ssa Marianna Jurcova e dal curatore Mauro Giampieri, il Premio gode del patrocinio del Comune di Montecosaro, dell’Istituto della Cultura Slovacca presso l’Ambasciata Slovacca a Roma, della Regione Marche e della Provincia di Macerata.
Tra gli ospiti d’onore spicca la partecipazione di Vittorio Menditto, artista tetraplegico che realizza le sue opere attraverso un caschetto adattato alla testa. Rimasto tetraplegico dopo un grave incidente motociclistico nel 2006, Menditto ha trovato nella pittura una via di rinascita. Le sue tele sono cariche di energia, con forme astratte dinamiche e colori intensi e vitali, come il rosso, l’arancio e il giallo, alternati a profondi blu e neri. Le sue opere, caratterizzate da un contrasto visivo potente e coinvolgente, testimoniano una forza interiore capace di trasformare il limite in linguaggio espressivo. L’artista è sostenuto da Omnium Art Department, associazione no profit impegnata nella promozione dell’arte come strumento di trasformazione e inclusione.
Ad arricchire il programma del Premio una rosa di ospiti e personalità che ampliano il dialogo tra le arti e la società: il fotografo delle star Giuseppe Di Caro, l’avvocata criminologa Luana Campa, la storica dell’arte Maria Teresa Eleuteri, il poeta Luca Piermartiri, l’attrice Francesca Nicosia, la ballerina e acrobata Mariana Taneva, il cantautore Alessandro Pellegrini e la performer Manuela Recchi con l’associazione Dragonfly.
Il Premio Internazionale Città di Montecosaro, ideato e organizzato da VERUM Arte è molto più di un’esposizione: è un’esperienza condivisa, un mosaico di visioni e identità che testimonia la forza comunicativa dell’arte oltre ogni confine geografico, fisico o culturale.
Artisti in mostra:
Arena Stefania, Baglioni Manuel, Blomroos-Heininen Mari, Capozucca Roberto, Cocetta Rosa, Consalvo Giovanni, Corallini Moreno MOCO, De Freitas Adelaide, Firinaiu Gianni, Forsdahl Lina, Frank-Weinelt Brigitta, Gibertoni Barca Francesco, Gisperg Elisabeth, Grassetti Sandro, Haapala Hannu, Harfmann Christine, Jagodová Anna, Kaiserlis Ioannis KaiZer, Kelemenová Naďa, Klimczuk-Tabit Natalia , Knuuttila Mari, KUBORIUM, Lackner Anna, Lagren Leila, Lee Jaimy, Leocata Davide, Lopes Anna Maria, Lubbers Nicole, Luzi Paolo, Marasà Mario, Martino Tina, Mayer Snjezana, Menditto Vittorio, Mentzel Sabine, Mikkila Paula, Młyniec Anna, Modenese Roberto, Morelli Federico, Morgioni Raffaele, Neric Aleksandra, Nessling Sabine, Petrini Romina, Romagnoli Maria Luisa, Schmitt Romana, Schouten Clare, Seiler-Schlӧemmer Judith, Siemens Irina, Vasiliki Magga, Vitellozzi Franco, Volkmann Rebecca, Wagner Karola, Wiewiorowska Lidia, Wong Susanna.