Incontro con Claire Fontaine e Fabiola Naldi

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA DE' FOSCHERARI
Via Castiglione 2B, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
29/04/2025

ore 18

Artisti
Claire Fontaine
Curatori
Fabiola Naldi
Generi
incontro - conferenza

Fabiola Naldi e Claire Fontaine prenderanno la mostra Lotta come punto di partenza per elaborare una riflessione sul presente in crisi partendo dalla frase di Foucault “i rapporti di potere passano attraverso i corpi”.

Comunicato stampa

Fabiola Naldi e Claire Fontaine prenderanno la mostra Lotta come punto di partenza per elaborare una riflessione sul presente in crisi partendo dalla frase di Foucault “i rapporti di potere passano attraverso i corpi”. Lotta è un campo d’intensità in cui il corpo femminile - e il sesso delle donne in particolare - è presentato come campo di battaglia emblematico della violenza del nostro tempo. Si investigheranno le strategie di creazione di speranza e di libertà a partire da questa faglia illeggibile del patriarcato, da questa fessura da cui nasce la vita interpretata come un luogo metafisico continuamente occultato del pensiero occidentale. La nuda vita - prodotta secondo Arendt dal potere totalitario - è presente in potenza nella nostra vita quotidiana di noi tutt3 - in particolare nelle donne, i bambini, i trans i/le colonizzat3- e quando gli abusi del potere si aggravano può diventare una condizione totalizzante che bisogna rendere visibile e reversibile con urgenza in tempo di guerra come in tempo di pace.

Lotta di Claire Fontaine sarà aperta alla Galleria de' Foscherari fino al 1 Maggio 2025.

Fabiola Naldi and Claire Fontaine will take the exhibition Lotta as a starting point to develop a reflection on the present state of crisis, inspired by Foucault’s phrase: “power relations pass through bodies.” Lotta is a field of intensity in which the female body — and women’s sex in particular — is presented as an emblematic battleground for the violence of our time. The exhibition will explore strategies for creating hope and freedom from within this unreadable fault line of patriarchy, from this fissure from which life emerges — interpreted as a metaphysical place continually obscured in Western thought. Bare life — produced, according to Arendt, by totalitarian power — is latent in the daily lives of all of us, especially women, children, trans people, and the colonized. When abuses of power intensify, it can become an all-encompassing condition that must be urgently made visible and reversible — in times of war as well as in times of peace.

Lotta by Claire Fontaine will be on view at Galleria de' Foscherari until May 1st, 2025.