È arrivata Pantone Studio, la app che estrapola palette colori dalle nostre immagini su smartphone

Dal 2000, Pantone dichiara quello che sarà il colore dell'anno. Adesso con una nuova app per iPhone, l'azienda ci permetterà di condividere palette e stati d'animo cromatici, dalle nostre foto ai social network...

Il colore giusto? Potrebbe non essere più solo questione di Zeitgeist. A partire dal 2000, la storica azienda americana Pantone, editrice dell’omonima mazzetta per grafici, ha puntualmente annunciato ogni dicembre un “colore dell’anno” – nel 2016 un inedito ex aequo, Rose Quartz e Serenity – selezionato attraverso campionature tra immagini rilevate in tutto il mondo e pensato come guida e ispirazione per i creativi di ogni latitudine. Oggi, però, l’indicazione che Pantone si appresta a dare agli utenti supera la dimensione legata all’esplorazione delle tendenze, indirizzata per lo più al pubblico dei professionisti, per andare incontro alle esigenze di personalizzazione e sperimentazione di tutti.
Pantone Studio, questo il nome dell’applicazione ideata dal colosso di Carlstadt appena rilasciata su Apple Store, permette infatti di estrapolare una palette colori dalle foto che abbiamo scattato con il nostro smartphone e di condividere i nostri stati d’animo cromatici sia con i membri della community di Pantone Studio che su Facebook, Pinterest (dove già le palette avevano abbondantemente fatto capolino) e Twitter.

Pantone Studio, la nuova app per iPhone di Pantone

Pantone Studio, la nuova app per iPhone di Pantone

CONDIVIDERE LA PROPRIA PALETTE
Una funzionalità, quella dell’individuazione dei colori dominanti e complementari, già disponibile da tempo su diversi siti web, ma che non aveva ancora trovato una rilevante applicazione per il mondo degli smartphone, per di più con interessanti ricadute sui social. Inoltre, Pantone Studio permette anche di sperimentare le palette su immagini e grafiche e supporta l’utente con approfondimenti e consigli sull’utilizzo dei colori nel campo digitale. Disponibile soltanto per iPhone (sia in versione gratuita che premium), Pantone Studio promette presto nuove versioni per gli altri dispositivi iOS nonché per i sistemi operativi Android e Windows.

-Giulia Zappa

http://store.pantone.com/it/it/studio

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Zappa

Giulia Zappa

Laureata in comunicazione all’Università di Bologna con una tesi in semiotica su Droog Design, si specializza in multimedia content design e design management a Firenze e New York. Da oltre dieci anni lavora come design&communication strategist, occupandosi di progetti a…

Scopri di più