La Galleria Franco Noero apre una seconda sede in Piazza Carignano a Torino

La Galleria Franco Noero inaugura a Torino una seconda sede, in un palazzo di fronte al Museo del Risorgimento nella mitica Piazza Carignano. Con una mostra di Lothar Baumgarten

In un palazzo storico in pieno centro a Torino nasce la nuova galleria di Franco Noero, che raddoppia così la sua presenza in città: nei locali industriali e periferici in Barriera di Milano e, da oggi, anche nella centralissima piazza Carignano. Si tratta di un’operazione per certi versi parallela a quella di Massimo de Carlo che, con la sua recente apertura di una nuova sede milanese, dentro Palazzo Belgioioso, in prossimità del Teatro Alla Scala, ha sicuramente impostato un modo diverso di intendere il dialogo e la ricerca. Per Noero questo palazzo settecentesco è una vecchia conoscenza: lo aveva già utilizzato, completamente vuoto, per ospitare un intervento artistico di Darren Bader in occasione della scorsa edizione di Artissima.

Galleria Franco Noero, piazza Carignano 2, Torino

Galleria Franco Noero, piazza Carignano 2, Torino

L’APPARTAMENTO SETTECENTESCO
Adesso, questo appartamento di circa 500 mq (compresi gli uffici con il soffitto decorato da Martino Gamper) proprio sopra il Bar Cavour – ci troviamo, infatti, accanto allo storico ristorante Del Cambio e di fronte al primo Parlamento italiano, entrambi frequentati dallo statista in epoca risorgimentale – è pronto, invece, per accogliere la mostra inaugurale della galleria: una monografica di Lothar Baumgarten, con una serie di opere realizzate a partire dal 1968 fino ad oggi.

Lothar Baumgarten – Specchio del Mare - Galleria Franco Noero, Torino

Lothar Baumgarten – Specchio del Mare – Galleria Franco Noero, Torino

UNA MOSTRA “STORICA”
“Ospitiamo una mostra molto importante per la carriera e il lavoro di Lothar” – ci spiega Franco Noero – “un artista con cui abbiamo avviato un dialogo cinque anni fa”. La collaborazione con l’artista tedesco che, per l’occasione, ha rivisitato la sua installazione America presentata alla Biennale di Venezia nel 1984, è nata ben prima della scelta di questa location: “è un’opportunità che abbiamo colto” – continua Noero – “per portare avanti un discorso che continua anche nell’altro spazio, che rimarrà importantissimo e cruciale per il nostro lavoro, tanto quanto questo”. Se una differenza ci sarà, riguarderà soprattutto la durata delle mostre: “qui in piazza Carignano sarà di tre mesi e mezzo, mentre in via Mottalciata consisterà in un mese e mezzo”.  Ecco, intanto, la nostra fotogallery…

– Claudia Giraud

www.franconoero.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più