Nuovo spazio cultura a Villa Pamphili, Roma: apre Il Casale dei Cedrati. Food, arte, musica, laboratori, attività nella natura, in un vecchio casale di campagna

Cittadini, cooperative e associazioni, insieme per vivere l’essenza e la nuova vocazione di un antico casale, a Roma. A Villa Pamphili apre Il Casale dei Cedrati, spazio per il relax e la cultura, dal taglio contemporaneo. Quattro gli ambienti con cui è stata suddivisa villa: una libreria, una caffetteria, un giardino, uno spazio per mostre […]

Cittadini, cooperative e associazioni, insieme per vivere l’essenza e la nuova vocazione di un antico casale, a Roma. A Villa Pamphili apre Il Casale dei Cedrati, spazio per il relax e la cultura, dal taglio contemporaneo. Quattro gli ambienti con cui è stata suddivisa villa: una libreria, una caffetteria, un giardino, uno spazio per mostre e laboratori. E sarà qui, tra il 5 e il 6 dicembre, che si alterneranno una serie di concerti, esposizioni, attività all’aria aperta, spettacoli, laboratori per bambini, visite guidate, con un piccolo mercato allestito per l’occasione.
E in un luogo che sboccia nel cuore della natura, in cui si alterneranno attività negli orti,  percorsi naturalistici nel parco, eventi dedicati al giardinaggio, anche il cibo non poteva che avere una connotazione bio e green. Così, nel rispetto della biodiversità e della filiera corta, tra le cucine si incontreranno la tradizione sobria di un tipico casale della campagna romana e la modernità gastronomica di una metropoli europea. A completare l’offerta saranno musica, teatro, arte, attività en plein air di yoga, danza, walking e arrampicata, incontri sul benessere psico-fisico, incontri letterari e caffè scientifici, corsi di fumetto e laboratori ludici per i più piccoli.
Facendo un po’ di numeri: il Casale dei Cedrati è un progetto messo su da 7 donne, con 3 anni di gestazione e 13 mesi di cantiere, 2 cooperative promotrici e 800 metri quadrati di verde storico a disposizione del pubblico. Tra gli eventi inaugurali anche la presentazione delle istallazioni di Iulia Ghita e Alessandro Calizza, realizzate durante la prima residenza d’artista di Project Room, ciclo curato da Lori Adragna.

– Helga Marsala

Il Casale dei Cedrati
Via Aurelia Antica, 219
www.casaledeicedrati.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più