Sky Arte Updates: Viaggio cinematografico nel cuore del Rinascimento. Dopo i Musei Vaticani, presto nelle sale anche Firenze e gli Uffizi in 3D

  Per la prima volta nel cinema internazionale, un film d’arte non si concentrerà tutto all’interno delle sale di uno spazio espositivo – per quanto prestigioso possa essere – per raccontare invece una città, quella di Firenze, che a ragione si può definire un museo a cielo aperto. Più di un classico documentario, Firenze e […]

Per la prima volta nel cinema internazionale, un film d’arte non si concentrerà tutto all’interno delle sale di uno spazio espositivo – per quanto prestigioso possa essere – per raccontare invece una città, quella di Firenze, che a ragione si può definire un museo a cielo aperto. Più di un classico documentario, Firenze e gli Uffizi 3D/4K: viaggio nel cuore del Rinascimento – nei cinema dal 3 al 5 novembre prossimi – dà la parola alle opere e ai personaggi che hanno fatto la storia dell’arte, ricostruendo vicende e inserendo gli straordinari reperti all’interno di una narrazione a forte impatto scenico ed emotivo.
La nuova produzione Sky 3D – in collaborazione con Sky Arte HD, Nexo Digital e Magnitudo Film – sfrutta infatti sia la potenza immersiva del 3D sia le tecniche della fiction per avvicinare un vasto pubblico al patrimonio storico-artistico di Firenze. Da una parte, a guidare gli spettatori tra passato e presente della città sarà Lorenzo il Magnifico “in persona”, interpretato da Simon Merrells; d’altro canto, non mancano all’interno del lungometraggio gli approfondimenti offerti da contributi autorevoli, da Antonio Natali – Direttore della Galleria degli Uffizi fino ad agosto di quest’anno – a Marco Ciatti, Sovrintendente dell’Opificio delle Pietre Dure.
Il percorso narrativo comprende non a caso oltre 10 aree museali e 150 opere d’arte presenti a Firenze. Il film parte dal capolavoro che segna il passaggio tra il Medioevo e il Rinascimento – la Cappella Brancacci, con gli affreschi di Masolino e Masaccio – nei luoghi simbolo della città: il Museo del Bargello, Santa Maria del Fiore, Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria, la Galleria dell’Accademia e naturalmente gli Uffizi. Ampio spazio viene dedicato a Leonardo e Botticelli, al David di Michelangelo e persino a opere meno note presenti nel maggiore museo fiorentino, vero e proprio punto focale dell’impianto narrativo.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più