Art Digest: il miracolo della chiesa riemersa dalle acque. Gilbert & George mettono su famiglia. Ai Weiwei, il “cosiddetto artista”

La spettacolare immagine ha fatto in breve il giro di ogni profilo social: quella di una chiesa di epoca coloniale riemersa dalle acque in secca del fiume Grijalva, nello stato messicano del Chiapas… (dailymail.co.uk) Gilbert & George diventano Gilbert & George & Victoria. La scultura vivente, ovvero la storica coppia di creativi performer britannici, diventa […]

La chiesa riemersa dalle acque in Messico (foto mexiconewsdaily.com)

La spettacolare immagine ha fatto in breve il giro di ogni profilo social: quella di una chiesa di epoca coloniale riemersa dalle acque in secca del fiume Grijalva, nello stato messicano del Chiapas… (dailymail.co.uk)

Gilbert & George diventano Gilbert & George & Victoria. La scultura vivente, ovvero la storica coppia di creativi performer britannici, diventa un trio con l’annessione di un’infermiera transgender… (independent.co.uk)

Chiamatelo Darth Vader, o Darth Fener, se preferite. Ma abituatevi a incontrare il protagonista di Guerre Stellari al museo: e non uno qualunque, ma il Louvre… (abc.es)

Ai Weiwei chi? Il “cosiddetto artista”? Liu Xiaoming, ambasciatore cinese nel Regno Unito, non fa nulla per dissimulare pubblicamente la sua avversione verso lo scomodo artista: “non è di mio gusto”… (bbc.com)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Nel 2007 ha curato la costituzione, l’allestimento ed il catalogo del Museo Nino Cordio a Santa Ninfa (Tp). Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. Ha collaborato con diverse riviste specializzate, e nel 2008 ha co-fondato il periodico Grandimostre, del quale è stato coordinatore editoriale. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.