Art Digest: Louvre, due anni di make up da 53 milioni di euro. A Singapore la sorellina della Gioconda. Kanye West e il monumento a Kim

“Il nostro museo non è un libro, è qualcosa di fisico. Ogni tanto è necessario mettere in ordine per aumentarne la comprensione“. Così il direttore del Louvre Jean-Luc Martinez presenta i prossimi interventi, 53 milioni di euro in due anni… (nytimes.com) La Mona Lisa Foundation l’aveva presentata ai media nel 2012, dopo 35 anni di […]

Il nostro museo non è un libro, è qualcosa di fisico. Ogni tanto è necessario mettere in ordine per aumentarne la comprensione“. Così il direttore del Louvre Jean-Luc Martinez presenta i prossimi interventi, 53 milioni di euro in due anni… (nytimes.com)

La Mona Lisa Foundation l’aveva presentata ai media nel 2012, dopo 35 anni di ricerche e test. Ora la “sorellina” dal capolavoro di Leonardo, di 10 anni più vecchia di quella del Louvre, ricompare a Singapore… (independent.co.uk)

Una sua foto venduta a 6,5 milioni di dollari? Ma mi faccia il piacere! Il fotografo australiano Peter Lik assicura che una sua opera ha il nuovo record mondiale per la fotografia più costosa: ma nessuno gli crede… (washingtonpost.com)

Kanye West sempre più in trip artistico. Ora il famoso rapper vuole decorare l’ingresso di casa con una scultura della moglie Kim Kardashian nuda: ispirata alla celebre foto di Grace Jones di Jean-Paul Goude… (lefigaro.fr)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.