“Nel blu dipinto di blu”, quando l’arte reinventa un disco in vinile. Un concorso promosso da Artwo, in memoria del grande Domenico Modugno

L’idea è di Artwo, realtà capitolina nota per il prezioso lavoro di produzione di oggetti di design svolto con i detenuti della Casa Circondariale di Rebibbia, su progetti di affermati artisti e designer. Stavolta il tema è la musica leggera, la mitica, intramontabile scuola italiana del pop tradizionale. “Nel blu dipinto di blu” è il […]

L’idea è di Artwo, realtà capitolina nota per il prezioso lavoro di produzione di oggetti di design svolto con i detenuti della Casa Circondariale di Rebibbia, su progetti di affermati artisti e designer. Stavolta il tema è la musica leggera, la mitica, intramontabile scuola italiana del pop tradizionale. “Nel blu dipinto di blu” è il primo concorso internazionale d’arte su vinile, un  omaggio alla straordinaria figura di Domenico Modugno, le cui canzoni hanno segnato nell’immaginario nazionale la cifra della grande canzone melodica esplosa negli anni Cinquanta.
Rivolto ad artisti di tutte le nazionalità, senza limiti d’età, il concorso lascia totale libertà linguistica e stilistica, ma vincola – oltre che al tema – anche al formato: ammessi in concorso solo lavori realizzati su dischi in vinile, 33 o 45 giri.

Le opere selezionate saranno al centro di una serie di eventi, in programma a partire dal 2 agosto, a Polignano a Mare, cittadina pugliese che diede i natali a Modugno: un momento di memoria e di celebrazione, dedicato al famoso cantautore/attore. A suggello dell’evento un concerto organizzato in collaborazione con Puglia Sounds ospiterà una lista di artisti, ancora in via di definizione: per la prima edizione, tra gli altri, avevano partecipato Beppe Fiorello, Alessandro Mannarino, Daniele Silvestri, Peppe Servillo, Paola Turci.
Tre i vinili d’artista che si aggiudicheranno un riconoscimento: premio della giuria di esperti corrispondente a 500 euro; premio assegnato dai cantanti ospiti, che vedrà l’opera scelta divenire parte del progetto scenografico per il palco del concerto conclusivo; premio della giuria popolare, per l’opera che riceverà il maggior numero di like sulla pagina Facebook del contest.
Partecipazione gratuita e dead line per inviare la propria candidatura fissata al prossimo 22 luglio.

www.artwo.it
www.pugliasounds.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più