Fra workshop e performance, tutto open air. ZOOart segna l’estate di Cuneo all’insegna della creatività: ecco le immagini

Tre settimane di “cantiere” creativo, due mesi di esposizione open air. Questo il programma per l’estate di Cuneo all’insegna dell’arte contemporanea, secondo l’organizzazione di ZOOart, rassegna internazionale giunta alla tredicesima edizione, che a sua volta genera le sezioni LocalArt e ZOOincittà. Perché il ricorrente prefisso ZOO? Perché la location è quella dei Giardini Fresia, in […]

Tre settimane di “cantiere” creativo, due mesi di esposizione open air. Questo il programma per l’estate di Cuneo all’insegna dell’arte contemporanea, secondo l’organizzazione di ZOOart, rassegna internazionale giunta alla tredicesima edizione, che a sua volta genera le sezioni LocalArt e ZOOincittà. Perché il ricorrente prefisso ZOO? Perché la location è quella dei Giardini Fresia, in passato zoo comunale e oggi giardino urbano: è lì che sono disseminati interventi di pittura, fotografia, scultura, installazioni e video, creati appositamente per il contesto, all’interno di un percorso espositivo “che si focalizza sulla tematica complessa del rapporto tra l’uomo e l’ambiente antropizzato, proseguendo l’indagine intrapresa nelle ultime tre edizioni della rassegna”. Tre settimane, dunque, dominate dalla dimensione relazionale e performativa di alcuni interventi artistici (la terza settimana prende il via domani, 17 luglio): e poi l’esposizione di ZOOincittà, laboratori creativi “in cantiere”, visibile per tutto il mese di agosto nel centro cittadino. Una trentina gli artisti nazionali e internazionali invitati da Art.ur e dai curatori Fabio Cafagna (Arteco) per ZOOart e Claudio Cravero per LocalArt: da Elena Mazzi a Roberto Fassone, a Nadir Valente: noi intanto vi mostriamo qualcosa nell’ampia fotogallery…

www.zooart.it

 

 

  • Ho la fortuna di seguire direttamente questo progetto unico nel suo genere, opere d’arte in un contesto ambientale notturno, molto suggestivo.

    Da diversi anni anima la realtà artistica del nostro territorio arricchendolo da quando si è ampliato ad interventi internazionali, è propria un’occasione unica di arte, fresca ed autentica.

    Complimenti a tutto lo staff!

    d.o)

    • Ivano

      Non ci sono ancora stato, questo fine settimana potrebbe essere l’occasione allora!

      • lapanti

        non perdetevi le installazioni di ZOOincittà!