Damien Hirst, artista per bambini. Dopo l’abbecedario d’autore dedicato ai più piccoli, ecco il suo Mickey Mouse: all’asta a febbraio per beneficienza

Salvador Dalí, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg. Non si contano gli artisti che negli anni hanno dedicato omaggi ai personaggi della Disney, e particolarmente a Mickey Mouse. A questi si aggiunge ora Damien Hirst, che sembra vivere un momento di particolare affinità con i bambini, visto che risale all’autunno – ne parlammo anche su […]

Mickey Mouse secondo Damien Hirst

Salvador Dalí, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg. Non si contano gli artisti che negli anni hanno dedicato omaggi ai personaggi della Disney, e particolarmente a Mickey Mouse. A questi si aggiunge ora Damien Hirst, che sembra vivere un momento di particolare affinità con i bambini, visto che risale all’autunno – ne parlammo anche su Artribune – la pubblicazione del suo abbecedario d’autore dedicato ai più piccoli.
Hirst è stato invitato dalla Disney a creare un pezzo unico dedicato a Topolino: e il risultato – che vedete sopra – è Mickey, una tela di quasi 2 metri per uno. L’opera sarà venduta all’asta a Londra nella Post- War and Contemporary Art Evening di Christie’s, fra l’8 e il 13 febbraio prossimi, e il ricavato andrà alla charity Kids Company, con la quale l’artista collabora da tempo.

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.