Loris Cecchini designer. Nuovo step per il progetto CheliniLab: è l’artista toscano-berlinese a mixare arte e arredamento per l’azienda del Made in Italy di lusso

Fondata a Firenze nel 1892, da generazioni si occupa di arredamento di lusso Made in Italy, rivisitando l’antico ed attualizzandolo per le esigenze del design d’arredo contemporaneo. Da qualche tempo Chelini – questa l’azienda toscana, famosa in tutto il mondo – ha scelto di investire sull’arte contemporanea: e quest’anno sceglie l’artista Loris Cecchini per la […]

Fondata a Firenze nel 1892, da generazioni si occupa di arredamento di lusso Made in Italy, rivisitando l’antico ed attualizzandolo per le esigenze del design d’arredo contemporaneo. Da qualche tempo Chelini – questa l’azienda toscana, famosa in tutto il mondo – ha scelto di investire sull’arte contemporanea: e quest’anno sceglie l’artista Loris Cecchini per la terza edizione del progetto CheliniLab. Dopo due anni, di cui il primo con un tavolo realizzato internamente all’azienda e il secondo elaborato dal designer Francesco Meda con It-12, esemplare unico di poltrona in tondini di ferro e cuscini realizzati con un patchwork di vele da barca, questa volta la scelta è caduta su Cecchini, noto artista italiano “emigrato” a Berlino.
L’artista ha cercato di rimanere fedele ai dettami dell’azienda utilizzando per l’esemplare del suo doppio armadio-scultura dal nome Strata Index, le finiture ed i complementi d’arredo usati solitamente dall’azienda, accatastandoli con un rigoroso ordine sui lati del prezioso volume. Una sperimentazione dal tono lucido ed inaspettato che fonde la ricerca e l’innovazione con la grande tradizione artigianale dell’azienda Chelini. In attesa di ulteriori sviluppi, diamo uno sguardo al progetto con le immagini della gallery…

– Valentina Grandini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Grandini

Valentina Grandini

Profilo: Valentina Grandini (Pietrasanta, 1978) è storica dell’arte, curatrice indipendente, art advisor, fotografa e organizzatrice di mostre ed eventi legati all’arte contemporanea. Dal maggio 2011 collabora con Artribune. Dal 2008 svolge l’attività di art advisor collaborando con collezionisti privati alla…

Scopri di più